19 aprile 2024
Aggiornato 23:00
Dopo la firma del nuovo Trattato Start II

Obama incontra a cena i leader dell'Est Europa

Domani ripartirà per Washington

PRAGA - I leader di undici paesi dell'Europa centrale e dello Stato hanno cenato stasera a Praga con Barack Obama, al termine di una giornata nel corso della quale presidente americano ha firmato il nuovo trattato Start sulla riduzione delle armi strategiche con il suo omologo russo Dmitri Medvedev. Mentre Medvedev è ripartito per la Russia alla fine del pranzo seguito alla cerimonia della firma, Obama si è invece trattenuto nella capitale ceca, e questa sera ha partecipato alla cena con i leader di undici ex paesi comunisti ora membri della Nato, organizzata presso l'ambasciata Usa.

Il premier bulgaro Boiko Borissov, il primo ministro croato Jadranka Kosor, i loro omologhi ungherese Gordon Bajnai e lituano Andrius Kubilius, sono stati tra i primi ad arrivare e a mettersi in posa per le foto di rito con il presidente Obama.
Poco dopo sono arrivati il premier sloveno Borut Pahor, il premier polacco Donald Tusk, il premier slovacco Robert Fico, il presidente lettone Valdis Zatlers e il suo omologo estone Toomas Hendrik Ilves. Il presidente romeno Traian Basescu è stato tra gli ultimi ad arrivare ed è stato accolto da Obama, prima comunque dei leader cechi: il primo ministro Jan Fischer e il presidente Vaclav Klaus.

Secondo la stampa locale, Obama intende sfruttare questo appuntamento per assicurare ai paesi della regione il pieno sostegno di Washington, dopo aver abbandonato lo scorso settembre il progetto di scudo spaziale per l'Europa centrale, ereditato dalla precedente amministrazione Bush.
Il presidente Usa incontrerà nuovamente domani mattina Klaus e Fischer per colloqui bilaterali, prima di ripartire per Washington.