L'Arcivescovo di Dublino «stupefatto» dalle parole di Williams
«Accuse senza fondamento nel momento sbagliato». L'arcivescovo di Canterbury: «la Chiesa irlandese non ha più nessuna credibilità»
DUBLINO - L'arcivescovo cattolico di Dublino replica duramente a quello (anglicano) di Canterbury, Rowan Williams che ha detto oggi che la chiesa cattolica irlandese non ha più «alcuna credibilità» dopo gli scandali pedofili che l'hanno vista coinvolta.
«ACCUSE SENZA FONDAMENTO» - «Duramente tutti i periodi difficili che ho passato nei miei lunghi anni da arcivescovo di Dublino - gli ha replicato l'arcivescovo Diarmuid Martin - mi sono raramente sentito così demoralizzato a che personalmente quanto questa mattina quando ho sentito dei commenti dell'arcivescovo di Canterbury. Sono accuse e commenti senza fondamento...sono stupefatto».
«Chi lavora al rinnovamento della chiesa cattolica d'Irlanda - ha proseguito Martin- non aveva certo bisogno di simili commenti nel pieno del fine settimana pasquale. Non ne aveva bisogno e non li merita». L'arcivescovo di Canterbury ha definito «un dramma colossale» lo scandalo pedofilia nella Chiesa Cattolica, con particolare riferimento a quella irlandese. «Ho parlato recentemente con amici irlandesi che mi hanno detto che è particolarmente difficile in molte parti del paese scendere in strada con addosso le vesti clericali», ha detto Williams.
- 27/09/2018 2.000 pedofili e violentatori verranno castrati chimicamente
- 11/10/2017 Estradato in Italia il minore che aveva abusato del fratellino per volere di un pedofilo
- 25/08/2017 Stupra un bambino disabile: il giudice lo libera. Accade a Reggio Emilia
- 24/08/2017 Droga bimbo per fare sesso davanti alla webcam e poi vendere il video ai pedofili