25 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Consgilio europeo

UE, Van Rompuy: serve un governo economico

Lo scrive l'Independent, che cita un documento segreto

BRUXELLES - Il nuovo presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, sta cercando di sfruttare la crisi finanziaria che ha colpito l'eurozona per acquisire maggiori poteri di controllo sui bilanci dei singoli Paesi membri. Lo rivela il quotidiano britannico The Independent, che cita un documento segreto annesso a una lettera spedita da Van Rompuy ai capi di governo dei Paesi Ue per invitarli Consiglio europeo straordinario di domani.

«I membri del Consiglio europeo sono responsabili della strategia economica nel loro governo», si legge nella lettera. «Dovrebbero fare lo stesso a livello europeo. Sia che si chiami coordinamento economico e governo economico, solo il Consiglio europeo è in grado di formulare e condurre una strategia europea per una maggiore crescita dell'economia e dell'occupazione».

Secondo Van Rompuy, «la crisi ha svelato la nostra debolezza», e per questo il presidente del Consiglio europeo rivendica un potere di controllo e di coordinamento sulle politiche nazionali.