20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Immigrazione

Proroga di 2 anni in Germania per il permesso soggiorno agli stranieri in prova

Plaude l'Unhcr, criticando tuttavia la mancanza di una normativa definitiva

BREMA - Gli stranieri senza permesso di soggiorno di lunga durata potranno rimanere in Germania altri due anni. Lo hanno deciso il ministero dell'Interno e i colleghi dei Laender, riuniti a Brema per la loro seduta autunnale, prolungando una normativa temporanea in vigore dal 2007, mentre attualmente vivono nel paese circa 30mila «Auslaender» con un permesso a termine «in prova».

«La normativa è stata fissata per due anni. Dà chiarezza alle persone coinvolte», ha spiegato il ministro dell'Interno Thomas de Maiziere alla conferenza finale. A trarne vantaggio sono in particolare le persone che frequentano una scuola di formazione o la hanno conclusa, ha aggiunto l'esponente Cdu.

Chi entro la fine dell'anno non potrà dimostrare di aver trovato lavoro, sarebbe, senza il prolungamento della normativa, caduto nello status dell'incertezza e avrebbe potuto essere espulso. Le organizzazioni dei rifugiati hanno accolto con favore la decisione, criticando tuttavia che non c'è ancora una normativa definitiva. Questa - ha spiegato l'Alto commissariato per i diritti dei rifugiati delle Nazioni Unite (Unhcr) - darebbe alle persone interessate una prospettiva a lungo termine.