25 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Vertice G20

Michelle Obama dà la mano a Berlusconi, ma niente bacio

Ieri sera al galà, la faccia «imbarazzata» del presidente Usa

PITTSBURGH - La First Lady Michelle Obama ieri sera in forma smagliante alla cena di Gala a Pittsburgh, dove sono riuniti i big del G20, ha dato la mano al primo ministro Silvio Berlusconi, ma niente bacio di cortesia. «Ciao Bellissima!» titola irriverente lo Spiegel-online, che riporta la notizia, già rimbalzata su vari siti, tra cui il tabloid Bild, che non è mai tenero con il Cavaliere.

Michelle in uno sciccoso abito da cocktail firmato dalla stilista americana Thakoon Panichgul, si è avvicinata al leader italiano con il braccio teso, come se volesse «tenerlo a distanza», scrive il sito del settimanale tedesco. Da parte sua Berlusconi è rimasto affascinato dall'eleganza della moglie del presidente americano, che ha assistito alla scena con sguardo imbarazzato, mostrando un'espressione ammirata e aprendo le braccia come per dire «vieni vicino». Alla fine c'è stata una stretta di mano tra il Cavaliere e la First Lady, ma niente baci o abbracci.

Michelle ha salutato invece molto affettuosamente la sua omologa francese Carla Bruni, con un intimo tete-a-tete. Mrs Obama si è piegata per baciare sulle guance la «cancelliera» tedesca, più bassa della «padrona di casa» di almeno 20 centimetri, e ha abbracciato con forza anche la First Lady del Sudafrica Nompumelelo Ntuli. Perfino il premier britannico Gordon Brown, che non è solitamente caloroso, si è meritato un abbraccio e due baci sulle guance. «Che a Michelle non siano piaciute le voci sui comportamenti da playboy del nostro premier?» Si chiede con un pizzico di malizia il tabloid di Springer.