29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Esteri. Elezioni Germania

Domenica l'unico duello tv tra Merkel e Steinmeier

Live su quattro tv, 90 secondi a risposta

BERLINO - Dopo aver governato insieme la Germania negli ultimi quattro anni la cancelliera Angela Merkel e il suo vice, Frank-Walter Steinmeier, si confronteranno domenica sera davanti alle telecamere per l'unico duello televisivo previsto prima delle elezioni del 27 settembre. Un appuntamento che acquista tanto più peso in quanto finora la campagna elettorale tedesca è andata avanti in modo abbastanza piatto, senza scontri né accuse reciproche tra i due sfidanti alla cancelleria.

Per l'occasione le tv tedesche hanno deciso di fare le cose in grande: quattro le emittenti che trasmetteranno live il duello a partire dalle 20:30 (due pubbliche, Ard e Zdf, e due private, Rtl e Sat.1); quattro i giornalisti che porranno le domande: Frank Plasberg di Ard, Maybrit Illner di Zdf, Peter Kloeppel di Rtl e Peter Limbourg di Sat.1. Praticamente il meglio che il giornalismo televisivo tedesco abbia da offrire.

Rigide le regole del gioco: a rispondere alla prima domanda sarà Steinmeier, l'ultima parola spetta invece a Merkel; nessuna risposta potrà superare i 90 secondi; i candidati conoscono i temi discussi, ma non le domande precise.

A puntare molto sul duello è in particolare Steinmeier: secondo l'ultimo sondaggio di Ard, diffuso giovedì sera, la sua Spd viaggia intorno al 23%, mentre la Cdu/Csu di Frau Merkel è al 35%. In uno scontro a due il 55% dei tedeschi sceglierebbero Merkel come cancelliere, contro il 23% che opterebbe per Steinmeier.

Quello di domenica è il terzo duello televisivo tra i candidati alla cancelleria in Germania. Il primo risale al 2002, quando a scontrarsi furono l'allora cancelliere Gerhard Schroeder e il suo sfidante Edmund Stoiber; il secondo, tenuto nel 2005 tra Schroeder e Merkel, incollò davanti i teleschermi una media di quasi 21 milioni di spettatori.