6 maggio 2024
Aggiornato 09:00
Il treno ad alta velocità che collega la Francia e il Belgio alla Gran Bretagna

Eurostar, Il cento milionesimo passeggero nominato «Lord Kemp»

Per David Kemp cerimonia e viaggi gratis per un anno

LONDRA - Eurostar, il treno ad alta velocità che collega la Francia e il Belgio alla Gran Bretagna da 15 anni, ha festeggiato il cento milionesimo passeggero nella stazione di Londra di St Pancras e alla Gare du Nord a Parigi.

«Il cliente si chiama David Kemp, un inglese che vive a Londra. La moglie è francese: la coppia perfetta per Eurostar», ha sottolineato il direttore generale della società, Richard Brown, in occasione delle celebrazioni organizzate in onore del cento milionesimo passeggero dall'apertura del tunnel sotto La Manica, il 14 novembre 1994.

David Kemp, accompagnato dalla moglie Stéphanie e dalla loro figlia Mia, è diventato «Lord Kemp di Eurostar», ha riferito Brown, precisando che per l'occasione Eurostar ha acquistato un terreno di dieci metri quadrati nella zona di Lochaber, nelle Highlands scozzesi. Inoltre Kemp ha ricevuto in regalo un anno di viaggi gratuiti sui treni Eurostar per lui e per tutta la famiglia.

L'entrata in servizio, il 14 novembre 2007, dell' «High Speed 1», prima linea di treno ad alta velocità nel Regno Unito, ha avvicinato ancora di più Parigi a Londra (2 ore e 15 di viaggio), e Bruxelles (1 ore e 51 minuti). Nonostante una flessione dei passeggeri dovuta alla crisi, Eurostar afferma di aver beneficiato del deprezzamento della sterlina, che ha reso Londra «molto più abbordabile», secondo quanto affermato da Brown, sottolineando che Eurostar ha l'80% del mercato di chi viaggia tra Parigi e Londra.