24 luglio 2019
Aggiornato 06:00

A Londra manifestazione a sostegno delle Tigri Tamil

Da giorni in corso sit in davanti a parlamento

LONDRA - Si svolgerà oggi nel centro di Londra una manifestazione a sostegno dei separatisti del Tamil, mentre crescono i timori per le condizioni di salute di due studenti Tamil in sciopero della fame e della sete da quattro giorni. Secondo il Times proprio ieri avrebbero accettato di ingerire dei liquidi per scongiurare complicazioni renali.

Insieme ad altri manifestanti hanno dato vita ad un sit in davanti al parlamento per chiedere al governo di Londra di intervenire nel conflitto nello Sri Lanka. Si tratta del sit in più numeroso che si sia svolto negli ultimi anni davanti alla sede del parlamento britannico. I dimostranti protestano contro l'uso di armi pesanti - tra cui gas velenoso - utilizzati dal governo dello Sri Lanka nell'offensiva per stanare i ribelli delle Tigri Tamil, organizzazione terroristica per gran parte della comunità internazionale.

Il gruppo militante nazionalista Tamil è in lotta contro il governo dello Sri Lanka dal 1970. Il suo obiettivo è la creazione di uno stato socialista, nel nord ed est dello Sri Lanka.