Cortei di protesta in tutta Europa contro il G20
Decine di migliaia di persone hanno sfilato pacificamente nelle capitali europee contro il prossimo vertice G20 che si terrà a Londra
Decine di migliaia di persone in molte capitali europee, sono scese oggi in piazza per manifestare contro il G20 che si terrà a Londra dal 2 aprile. Berlino, Francoforte, Bruxelles, Parigi, Roma e Londra, hanno visto sfilare cortei a cui hanno preso parte decine di organizzazioni, dai sindacati ai no global ai pacifisti agli ecologisti, ma anche nuove organizzazioni che stanno preparando una serie di iniziative in occasione di questo vertice che dovrebbe riformare il capitalismo.
Tutti a manifestare contro la crisi e la globalizzazione, l'atmosfera più che da protesta, è stata da carnevale, con carri, musica a tutto volume e fischietti. I manifestanti hanno chiesto, in particolare, aiuti per i paesi in via di sviluppo. Secondo fonti delle polizie, il tutto si è svolto pacificamente e senza incidenti, tranne a Roma dove i manifestanti hanno lanciato quattro fumogeni a Piazza Venezia. e imbrattato qualche vetrina.
- 01/11/2021 Il G20 si è chiuso con un limitato accordo sul clima
- 01/11/2021 Mario Draghi chiude il G20 e difende l'accordo: «Il summit ha riempito di sostanza il bla bla bla»
- 31/10/2021 Il G20 approva la global minimum tax
- 31/10/2021 Draghi si appella al multilateralismo: «E' l'unica strada, il nazionalismo ci ha divisi»