24 aprile 2024
Aggiornato 17:30

Anche la cupola di San Pietro spenta stasera per «Earth hour»

Insieme ad altri 800 edifici, da Tour Eiffel a Acropoli Atene

Città del Vaticano - Anche il Vaticano aderisce all'ora della terra ('earth hour'), iniziativa del Wwf per il risparmio energetico mondiale. Dalle 30.30 alle 21.30 verrà spenta l'illuminazione della cupola di San Pietro come altri 800 edifici storici ed artistici in 2.848 città di 83 paesi diversi. Lo rende noto la sala stampa vaticana.

Tra gli altri edifici che si spengeranno in giro per il mondo, le Piramidi di Giza, il Colosseo, l'Acropoli di Atene, la Tour Eiffel a Parigi, la Torre CN a Toronto, lo Stadio Nido d'uccello a Pechino, la Statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro, la Tapei 101 (edificio più alto del mondo), la Torre di Londra e il London Eye, l'Empire State Building a New York, le Cascate del Niagara, la Sagrada Famiglia di Gaudì a Barcellona, la Table Mountain a Città del Capo, il Merlion a Singapore, il Golden Gate di San Francisco, l'Arco dello Stadio di Wembley a Londra, l'Arco di Trionfo a Parigi, le Torri Sears a Chicago, il Teatro dell'Opera di Sydney, la Sinfonia di Luci a Hong Kong, le Torri Petronas a Kuala Lumpur, la Strada dei Casinò di Las Vegas, il Castello di Edimburgo.

«Spegnendo le luci sabato sera alle 20.30, ovunque voi siate, lancerete un appello fortissimo contro i cambiamenti climatici, che non potrà essere ignorato», ha detto Andy Ridley, Direttore Esecutivo di Earth Hour.