23 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Presidenziali USA

America alle urne per eleggere il Presidente

I due candidati hanno trascorso le ultime ore della campagna attraversando il paese, con ritmo frenetico

L'America, dopo una campagna elettorale durata due anni, va alle urne per scegliere il successore del presidente George W. Bush. Già iniziate alcune operazioni di scrutinio. I sondaggi vedono nettamente favorito il senatore democratico Barack Obama: la sua vittoria sul rivale repubblicano John McCain darebbe all'America il primo presidente.

L'orario di apertura dei seggi elettorali, sulla costa atlantica, e' a partire dalle sei del mattino (ore 12.00 in Italia). I primi risultati significativi sono attesi alle 19.00 (ore 01.00 di mercoledì in Italia) quando sei stati chiuderanno il voto.
I due candidati hanno trascorso le ultime ore della campagna attraversando il paese, con ritmo frenetico.

Il candidato democratico ha chiuso la campagna in Virginia nel luogo di una celebre battaglia della Guerra Civile. «Virginia, ho una sola parola per voi: domani! - ha esclamato Obama dal podio ad una folla di 85 mila persone - Tra un giorno cambieremo l'America!». John McCain, dato per battuto dai sondaggi, ha programmato un blitz attraverso dieci stati in poco più di 24 ore ma gli stati visitati dal senatore dell'Arizona sono quasi tutti repubblicani: McCain sta giocando in difesa nel tentativo di bloccare l'avanzata irresistibile del rivale. «Ce la possiamo ancora fare!», ha detto ai suoi sostenitore durante un comizio notturno nel Nevada, un altro stato repubblicano minacciato.

Oltre che per il presidente si vota per rinnovare il Congresso (tutta la Camera ed un terzo del senato), per 11 governatori su 50 e per una miriade di consultazioni statali e locali. In realtà gli americani stanno già votando da tempo: circa 29 milioni di voti in 30 stati sono già stati consegnati. E' prevista in queste elezioni una affluenza record, quasi sicuramente superiore ai 120 milioni di elettori del 2005.