18 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Presidenziali USA

USA 2008: Biden vince il match ma la Palin non crolla

Il faccia a faccia tra i due candidati alla vicepresidenza si chiude con la vittoria del democratico, ma la repubblicana a sopresa recupera fiducia

Lei ha recuperato il terreno perduto, evitando il crollo, ma lui ha vinto la sfida sfoderando un perfetto fair play. Il faccia a faccia televisivo tra i due candidati alla vicepresidenza negli Stati Uniti si è concluso, secondo i sondaggi, a favore del democratico Joe Biden, anche se la repubblicana Sarah Palin non è sembrata così smarrita e impreparata come nei giorni scorsi, quando aveva fatto scena muta in alcune interviste.

Nel dibattito alla Washington University di St.Louis Biden ha evitato attacchi diretti alla rivale, rivolgendo le critiche direttamente a McCain, definito «un bravo ragazzo» ma del tutto incapace di cogliere la crisi economica che l'America sta attraversando. Poi si è commosso in diretta evocando il suo dramma di «ragazzo padre», quando a 29 anni affrontò la morte della prima moglie. La Palin ha puntato sulla cordialità, parlando direttamente al popolo, ha commesso qualche gaffe in politica estera, ma ha vinto sui temi energetici.

Entrambi si sono trovati d'accordo nel dire no alle nozze gay. Gran finale con abbracci e strette di mano tra le famiglie dei due candidati.