23 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Sostenibilità e innovazione

Circo Indipendent: la lavastoviglie a manovella che consuma 2,5 litri d'acqua e lava in un minuto

Il prototipo di lavapiatti eco-sostenibile è stato sviluppato dal designer industriale israeliano Chen Levin. Non consuma elettricità, usa pochissime risorse idriche ed è semplice da usare

TEL AVIV – Dopo le lavatrici a pedali è arrivata la lavastoviglie a manovella: si chiama Circo Indipendent ed è stata sviluppata dal designer industriale israeliano Chen Levin. Il prototipo di lavapiatti eco-sostenibile ha i grandi vantaggi di non consumare energia elettrica, di usare solo 2,5 litri d'acqua per ogni ciclo in cui può lavare un set completo per due persone e di farlo in un solo minuto.

Circo Indipendent è semplice da usare: si riempie il serbatoio di acqua che viene scaldata con acetato di sodio inserito dal vano inferiore con un goccio di sapone, si caricano i piatti e si incomincia a girare la manovella. Una centrifuga farà spruzzare l'acqua insaponata sui piatti, come una normale lavastoviglie, e il gioco è fatto. Una volta completato il lavaggio basterà scoperchiare l'apparecchio, che fungerà anche da scolapiatti.