29 marzo 2024
Aggiornato 06:30
La «calzatura» giusta

Pirelli Pzero, la gomma creata per adattarsi all'auto

I tecnici di Pirelli hanno lavorato a stretto contatto con i responsabili della produzione di vetture come la Ferrari GTC4Lusso, la Lamborghini Centenario, la Pagani Huayra BC e la Porsche 718 Boxster.

Pirelli Pzero
Pirelli Pzero Foto: Pirelli

Trent'anni e non sentirli affatto: questa potrebbe essere l'estremamente sintetica didascalia che accompagna la foto delle gomme Pirelli Pzero, uno dei modelli di pneumatici di maggior successo e longevità di questo ambito. Tre decadi nelle quali sono cambiate le tecnologie, il design, la società stessa, senza che però la qualità e le prestazioni del prodotto mutassero, se non in meglio: e oggi, la Pirelli lancia la gomma che «si adatta» all'auto su cui viene calzata, consentendo all'automobilista di poter costruire la propria strada, come recita l'ultimo spot promozionale realizzato dalla società milanese.

Ritorno sulla scena portoghese. Solo alcune settimane fa, infatti, la Pirelli ha testato su pista il nuovo modello di gomma ad alta sportività che prosegue la lunga scia della linea «Zero», che può essere calzata dalle principali, più esclusive e ambite supercar dell’attuale panorama automobilistico. Per l'occasione, la P lunga ha scelto il tracciato portoghese dell'Estoril, stessa nazione in cui, nel 1986, fu lanciato per la prima volta lo pneumatico sportivo, nato in abbinamento all'eccezionale Lancia Delta S4 che spadroneggiava allora nei rally, e poi in breve declinata anche per utilizzo fuori dalle competizioni, a cominciare dalla Ferrari F40, uno dei gioielli più luminosi e più potenti prodotti a Maranello.

Dalla pista al video. A trent'anni di distanza da quegli esordi, dunque, oggi Pirelli continua a rinnovare il mito, presente sul mercato ormai in undici differenti varianti, come è possibile vedere su Euroimport Pneumatici, il punto di riferimento per chi è alla ricerca della gomma giusta al prezzo più conveniente. Per rinfrescare anche l'immagine, è stata realizzata una nuova campagna pubblicitaria per la Pirelli PZero, che punta sulla caratteristica più innovativa di questa gomma: potersi adattare per il modello di auto per cui è progettata, così da permettere all'automobilista di sfruttare al meglio le prestazioni della propria vettura in ogni ambito, dalla sicurezza alle prestazioni fino alla durata. Nel video, infatti, le immagini di persone che rifiutano l'omologazione e scelgono la propria strada rimanda proprio alla singolarità di questi pneumatici, che invitano a seguire il proprio istinto e a non lasciarsi condizionare dalla «massa».

Tutto su misura. Dal 1986 a oggi, infatti, è cambiato praticamente tutto, a parte il nome della gomma: oggi, ad esempio, il nuovo Pirelli Pzero è in grado di scaricare molta più potenza a terra rispetto alle origini, così come migliorate sono anche le performance relative a «concetti» più moderni, come frenata sul bagnato, rumorosità, resistenza al rotolamento, mentre elevati restano gli standard per le altre voci tecniche, come contenimento dei consumi, silenziosità, controllo e durata. Il nuovo pneumatico è disponibile come ricambio aftermarket, in 77 misure fra i 18 e i 22 pollici, ma è soprattutto nella variante «personalizzata» che offre il meglio, perché come detto studiato e realizzato per adattarsi al meglio alle caratteristiche delle supercar, esaltandone le prestazioni e la potenza.

La calzatura giusta. I tecnici di Pirelli hanno lavorato a stretto contatto con i responsabili della produzione di vetture come la Ferrari GTC4Lusso, la Lamborghini Centenario, la Pagani Huayra BC e la Porsche 718 Boxster, e chi acquista le gomme specifiche per queste auto troverà un simbolo sul fianco esterno a contraddistinguere la fase di studio condotta insieme tra ingegneri e collaudatori, una firma di unicità che garantisce le personalizzazioni specifiche per i modelli proposti dai vari costruttori. Inoltre, grazie all'esperienza maturata nella fornitura di pneumatici per la Formula 1, Pirelli ha potuto introdurre una serie di innovazioni tecniche anche sul modello Pzero per la strada, come la spugna applicata nella parte interna del copertone, che riduce il rumore di rotolamento trasmesso all’abitacolo, o la migliore precisione dello sterzo concessa da una mescola più rigida al tallone dello pneumatico.

Per maggiori informazioni sui modelli e prezzi potete consultare la pagina delle gomme Pirelli P Zero di Euroimport Pneumatici.