28 agosto 2025
Aggiornato 00:30
energia

Eni, perforato con successo pozzo in Egitto Nidoco North 1X

Il pozzo ha incontrato oltre 43 metri di spessore netto di arenarie di età messiniana con buone proprietà petrofisiche mineralizzate a gas e condensato. Eni ha inoltre completato le operazioni di perforazione del pozzo Zohr 2X

ROMA - Eni ha perforato con successo il pozzo "Nidoco North 1X", nel prospetto esplorativo di "Nooros East", situato nella concessione Abu Madi West, nel Delta del Nilo, in Egitto. Lo start-up della nuova scoperta è previsto entro la fine di marzo 2016 e permetterà all'area di Nooros, che ha iniziato la produzione nel settembre 2015 a soli due mesi dalla scoperta, di raggiungere una produzione di circa 45.000 barili di olio equivalente al giorno (boed). Eni, attraverso la controllata Ieoc, detiene una quota del 75% nella concessione, mentre BP detiene il 25%.

Più capacità produttiva
Entro la prima metà del 2016, con l'ingresso di nuovi pozzi di sviluppo, la capacità produttiva salirà fino a oltre 60.000 boed. Il gas ed il condensato prodotti vengono inviati all'impianto di trattamento di Abu Madi, a circa 25 chilometri dalla scoperta, e poi immessi nella rete egiziana.

Il pozzo "Nidoco North 1X"
Il pozzo "Nidoco North 1X", analogamente alle ultime scoperte di Nooros, è stato perforato da una postazione onshore per raggiungere, in deviazione, l'estensione a mare del giacimento di Nooros East, in acque poco profonde. Il pozzo ha incontrato oltre 43 metri di spessore netto di arenarie di età messiniana con buone proprietà petrofisiche mineralizzate a gas e condensato. Contemporaneamente allo sviluppo del campo, Eni continuerà l'esplorazione nell'area della concessione, dove è stato identificato un notevole potenziale addizionale che sarà verificato attraverso la perforazione di altri 2 pozzi esplorativi. Eni ha inoltre completato le operazioni di perforazione del pozzo Zohr 2X, primo pozzo di delineazione della scoperta di Zohr. Il pozzo perforato nel blocco Shorouk, dove Eni attraverso la controllata IEOC detiene una quota del 100%, è situato a 1,5 chilometri a sud est di Zohr 1X, sui fianchi della struttura di Zohr, in una profondità d'acqua di 1.463 metri.