20 aprile 2024
Aggiornato 00:00
le accuse di fi contro il presidente

Regione Lazio, dov'è finito Zingaretti?

I forzisti del Consiglio regionale si scagliano contro il presidente Zingaretti, colpevole di essere stato assente stamani alla Pisana

ROMA - «Con l'assenza del presidente Zingaretti in aula quando è in programma il consiglio straordinario sui trasporti, si registra l'ennesima mancanza di rispetto verso tutte le forze consiliari e i cittadini. Soprattutto, è una mancanza di rispetto verso tutti quegli amministratori locali, molti anche di centrosinistra, che da settimane stanno protestando e chiedendo incontri e chiarimenti a Cotral».Così il capogruppo di Forza italia della regione Lazio, Antonello Aurigemma, nel corso del suo intervento alla Pisana. E non è l'unico a scagliarsi contro Zingaretti.

L'assenza di Zingaretti
«Abbiamo assistito a richieste di incontri da parte dei comuni verso Cotral e Regione; addirittura la prefettura di Viterbo ha convocato i sindaci per affrontare la situazione. Ieri, sempre in Tuscia hanno protestato gli studenti, senza dimenticare le grida d'allarme dei comitati e dei tanti cittadini su tutto il territorio regionale. A loro, Zingaretti doveva dare risposte e mettere la faccia di fronte a questa vicenda. Inoltre, doveva spiegarci come stanno andando gli incontri che Cotral sta effettuando con gli amministratori locali", prosegue Aurigemma.

Aurigemma contro il presidente
E prosegue: "Confronto che, come abbiamo sempre ritenuto, doveva iniziare prima dell'entrata in vigore dei nuovi orari e non a giochi fatti, dopo essersi resi conto degli errori commessi. E ancora, il governatore doveva venire in aula a incontrare i cittadini che stanno protestando alla Pisana contro la realizzazione della Roma Latina. Una volta per tutte Zingaretti doveva essere chiaro su questa opera e spiegarci le reali intenzioni di questa giunta, visto che da tre anni le posizioni della Regione in merito sono sempre più vaghe. Infine, entrando nello specifico poteva spiegarci quali sono le infrastrutture di cui il Lazio necessita. Quindi, in sostanza Zingaretti ha perso l'ennesima occasione per essere il governatore di tutti».

"Zingaretti scappa dalle sue responsabilità"
Ma Aurigemma non è stato l'unico a scagliarsi contro Zingaretti.  «E' in corso di svolgimento alla Pisana il tanto atteso consiglio regionale sul trasporto pubblico regionale e il presidente della Regione Lazio non trova di meglio da fare che disertare l'aula, sbandierando il solito impegno istituzionale e delegando per il dibattito l'assessore Civita», sottolinea anche il consigliere regionale del Lazio per Forza Italia e vicepresidente della commissione Trasporti, Adriano Palozzi. «Si tratta di una inaccettabile mancanza di rispetto istituzionale verso noi consiglieri regionali e verso i cittadini, l'ennesima dimostrazione dell'indifferenza amministrativa del governatore del Lazio verso le pesanti criticità, che attanagliano la mobilità regionale. Zingaretti ancora una volta scappa dalle proprie responsabilità». (Fonte Askanews)