29 marzo 2024
Aggiornato 06:30
In corso processo di riprogettazione immobiliare

Telecom, Patuano: pronto in un anno il nuovo quartier generale all'Eur

In real estate Telecom ha in programma investimenti di 400 milioni in due-tre anni che toccheranno diverse città, tra le quali anche Roma

ROMA - La presentazione del nuovo brand unico di TIM è stata anche l'occasione per l'amministratore delegato di Telecom, Marco Patuano, di presentare il nuovo quartier generale del gruppo Telecom che sorgerà a Roma all'Eur e che, ha spiegato l'ad, «rientra nell'ambito di un più ampio processo di riprogettazione immobiliare con l'apertura di 54 cantieri in 10 città».

400 milioni di investimenti
Nel progetto di real estate Telecom investirà circa «400 milioni nei prossimi due-tre anni che toccheranno tra le altre le città di Roma, Milano, Torino, Firenze, Bologna, Palermo e Padova». Per il quartier generale di Roma si tratterà di un progetto altamente innovativo e sostenibile che, secondo Patuano, sarà pronto tra "fine 2016 e inizio 2017".

I risparmi
Il piano di real estate permetterà a Telecom dei risparmi legati al fatto che vengono rilasciati circa 800mila metri quadrati con la razionalizzazione dei siti in cui sono presenti le centrali che con la fibra non saranno più necessarie. «Delle oltre 10.500 centrali - ha spiegato Patuano - presenti in Italia, molte con la fibra non serviranno più e potremo concentrarle in un numero minore. Così si liberano circa 700mila metri quadrati».

(con fonte Askanews)