19 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Situazione inaccettabile

Codacons: Class action milionaria contro Atac se Trenitalia e Cotral fuori da Metrebus

Si palesa oggi la possibilità che Trenitalia e Cotral escano dal sistema Metrebus di Atac. Codacons avverte che si innescherà immediatamente una maxi-class action contro l'azienda dei trasporti romana: «Danni per gli utenti e inadempienza contrattuale per gli abbonati»

ROMA - Se Trenitalia e Cotral usciranno dal sistema Metrebus, contro Atac verrà sferrata una class action milionaria, «tale da ridurre potenzialmente sul lastrico la società del trasporto pubblico capitolino». Lo afferma il Codacons, dopo l'annuncio di Trenitalia e Cotral circa l'uscita dal sistema tariffario integrato a causa dei debiti non pagati da Atac nei confronti delle due società e la mancanza di risposte sulla gestione dei biglietti.

Pronti a maxi class action contro Atac
«Siamo pronti ad intentare una maxi-class action contro Atac per conto di tutti gli utenti del trasporto pubblico della capitale - afferma il presidente dell'associazione Carlo Rienzi -. L'uscita di Trenitalia e Cotral da Metrebus, infatti, produrrà danni immensi per i cittadini sotto più punti di vista. Ci sarà un aggravio di costi per milioni di euro all'anno a carico dei passeggeri, costretti ad acquistare un nuovo biglietto per utilizzare treni e bus finora compresi nel titolo di viaggio Metrebus, e disagi a non finire per i pendolari. Si aprirebbe inoltre il fronte dell'inadempienza contrattuale: chi è in possesso di un abbonamento annuale con scadenza 2016, si troverebbe privato di una fetta consistente del servizio precedentemente acquistato, ossia l'utilizzo di treni regionali metropolitani e dei bus extraurbani».

Il problema viabilità e traffico
Inimmaginabili poi - aggiunge il Codacons - le conseguenze sul fronte della viabilità e del traffico, se gli utenti decidessero di utilizzare i mezzi privati per non essere costretti ad acquistare un doppio biglietto. Per questo motivo il Codacons, che ha già attivato il proprio ufficio legale allo scopo di denunciare possibili fattispecie penalmente rilevanti, è pronto a sferrare una maxi-class action nei confronti dell'Atac a tutela degli utenti del trasporto pubblico, se dall'1 gennaio 2016 Trenitalia e Cotral usciranno dal sistema Metrebus.