29 marzo 2024
Aggiornato 12:30
La città si prepara al Giubileo

Rimosse 10 tonnellate di rifiuti a Roma

L'operazione straordinaria interesserà oggi la strada consolare di via Ostiense, direttrice viaria per la basilica di San Paolo. L'intervento che si concluderà nella notte tra giovedì 24 e venerdì 25 settembre, vedrà impegnati quotidianamente 8 operatori, con l'ausilio di decespugliatori e di 4 mezzi

ROMA - Nella mattinata di lunedì 21 settembre, sarà avviata una vasta operazione di pulizia, diserbo meccanico, sanificazione e lavaggio lungo la strada consolare di via Ostiense, direttrice viaria per la basilica di San Paolo, a Roma. L'intervento rientra nell'ambito del programma di itinerari protetti di spazzamento meccanizzato a cadenza mensile, istituiti dall'azienda in stretta collaborazione con il Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale e con il coordinamento dell'Assessorato all'Ambiente e ai Rifiuti di Roma Capitale, per garantire il decoro dei percorsi giubilari. Gli itinerari protetti, svolti con il supporto del Personale della Polizia di Roma Capitale, si aggiungono alle consuete operazioni di pulizia programmate quotidianamente dall'azienda.

Un'operazione straordinaria
L'operazione straordinaria, che si concluderà nella notte tra giovedì 24 e venerdì 25 settembre, vedrà impegnati quotidianamente 8 operatori, con l'ausilio di decespugliatori e di 4 mezzi (spazzatrice, lavastrade, veicolo a vasca, mezzo segnaletico). Gli operatori Ama provvederanno anche a igienizzare l'area con l'impiego di soluzioni idonee a base di enzimi biologici. L'intervento si snoda su circa 30 km tra corsie laterali e centrali. Saranno istituiti cantieri mobili di lavoro con restringimento delle carreggiate e temporanei divieti di sosta, contrassegnati da segnaletica mobile e nastri delimitatori gialli. Le pattuglie dei gruppi locali della Polizia di Roma Capitale garantiranno il corretto svolgimento delle operazioni di pulizia, sanzionando e rimuovendo i veicoli che si troveranno all'interno delle aree preposte. L'intervento segue gli itinerari protetti svolti per la prima volta lungo via Appia e via Aurelia, da lunedì 14 a venerdì 18 settembre, che hanno portato complessivamente alla rimozione di oltre 10 tonnellate di rifiuti vari.

Il supporto della Polizia Locale
Le pulizie straordinarie lungo le tre direttrici viarie per le Basiliche si ripeteranno con cadenza mensile: per Aurelia e Appia da lunedì 12 ottobre, per via Ostiense da lunedì 19 ottobre. Oltre a supportare l'attività di Ama, il personale della Polizia di Roma Capitale provvederà a informare i cittadini sulle modalità e le tempistiche dei divieti di sosta temporanei e dei cantieri di lavoro previsti. Si invitano gli automobilisti a rispettare i divieti di sosta predisposti per permettere pulizie approfondite sia sulle sedi stradali sia sui bordi dei marciapiedi e per evitare le sanzioni da parte della Polizia Locale. Le informazioni sugli itinerari protetti sono consultabili su www.amaroma.it. Per i giorni e gli orari dei temporanei divieti di sosta, è possibile visitare la sezione Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale del sito istituzionale www.comune.roma.it.

(con fonte Askanews)