24 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Domani i voli sono stati ridotti del 50%

Lufthansa, Piloti in sciopero: 1.000 voli cancellati

Secondo quanto si legge sul sito le altre controllate del gruppo non partecipano alla protesta

FRANCOFORTE (askanews) - Il gruppo aereo Lufthansa ha annunciato che il movimento di protesta dei piloti attualmente in corso causerà domani la cancellazione di 1.000 voli a corto e a medio raggio.

Saranno garantiti 500 voli
Secondo Lufthansa, che tenta ancora di scongiurare lo sciopero con una procedura davanti ad un tribunale di Francoforte, più di 500 voli della compagnia saranno comunque garantiti. Le altre controllate del gruppo, Germanwings, Swiss e Austrian Airlines, non saranno interessate dalla protesta. I piloti della Lufthansa hanno annunciato nella tarda serata di ieri che avrebbero incrociato le braccia per due giorni, un nuovo sviluppo nel contenzioso di lungo corso con l'azienda sulle misure di prepensionamento.

Il 50% è stato cancellato
Dopo aver annunciato l'agitazione per i voli cargo e commerciali a lungo raggio, il 50% dei quali oggi sono stati cancellati, il sindacato piloti Vereinigung Cockpit (Vc) ha indicato sul suo sito che lo sciopero avrebbe coinvolto anche i collegamenti a corto raggio «tra le 00.01 e le 23.59 di mercoledì", compresa la controllata lowcost Germanwings. Ieri la compagnia aerea tedesca aveva comunque annunciato che oltre la metà dei voli a lungo raggio sarebbe decollata malgrado lo sciopero dei piloti del sindacato Cockpit. Aveva infatti specificato che le cancellazioni avrebbero interessato 84 voli su Francoforte, Monaco e Duesseldorf, mentre sarebbero partiti regolarmente 90 voli.