29 marzo 2024
Aggiornato 06:00
Rinnovabili

Immortus: l'e-car fotovoltica con autonomia «infinita»

Il prototipo progettato dall'australiana EVX grazie a 7 metri quadri di pannelli solari piazzati direttamente sulla carrozzeria può muoversi sfruttando unicamente la luce del sole se non si superano i 60 chilometri orari

CANBERRA – Dall'Australia l'auto fotovoltaica in grado di viaggiare «all'infinito». Il prototipo si chiama Imortus ed è stato progettato dalla EVX. In sostanza grazie a 7 metri quadri di pannelli solari piazzati direttamente sulla carrozzeria, la vettura può muoversi sfruttando unicamente la luce del sole se non si superano i 60 chilometri orari.

550 KM DI AUTONOMIA AGLI 80KM/H - Superati i 60 km all'ora, la concept car dalle forme sportive ha 550 km di autonomia se guidata agli 80 km/h che scendono man mano si raggiunge la velocità massima che riesce a raggiungere, i 150km/h. Questa energia di riserva viene immagazzinata in una batteria aglio ioni di litio, che può essere ricaricata collegandola a una normale presa elettrica come per le e-car in commercio. Grazie ai suoi due motori elettrici da 20 kilowatt (circa 27 cavalli di potenza) è in grado di raggiungere i 100 km/h in meno di 7 secondi.

COSTA 330MILA EURO - Immortus però non è una macchina per tutti: dalla EVX hanno spiegato di rivolgersi a un pubblico di nicchia (disposto a sborsare circa 330mila euro): «Noi non cerchiamo di essere un Tesla. Tesla è una casa automobilistica di massa, noi siamo i progettisti di auto elettriche fascino e di prodotti alternativi personalizzati. Ci sono norme negli Stati Uniti e in Australia che permettono agli individui di costruire le proprie auto. In sostanza ciò significa che se si contatta un costruttore di auto personalizzate con disegni e componenti, si può legalmente costruire una macchina senza per forza dover sborsare decine di milioni di dollari in test di sicurezza stradali. Puntiamo a vendere un piccolo volume di auto», ha detto l'amministratore delegato Barry Nguyen.

A NOVEMBRE IN MOSTRA A LAS VEGAS - EVX punta a vendere circa 100 Immortus ma per poter avviare la produzione deve raccimolare 1,5 milioni di dollari. Per vederla dal vivo bisognerà attendere il Sema Show 2015 di Las Vegas.