19 aprile 2024
Aggiornato 20:30
L'annuncio di Enac

A Fiumicino l'operatività è tornata regolare

In relazione ai disservizi registrati sullo scalo nei giorni scorsi, dovuti all'incendio verificatosi presso la pineta di Focene, Enac annuncia che l'aeroporto è tornato operativo già da sabato. Si potrebbero, comunque, verificare dei ritardi

ROMA (askanews) - L'operatività all'aeroporto di Fiumicino è tornata regolare. Lo annuncia l'Enac, in relazione ai disservizi registrati sullo scalo nei giorni scorsi, dovuti all'incendio verificatosi presso la pineta di Focene. L'Enac spiega in una nota che «la situazione operativa dello scalo è oramai già da sabato notte tornata alla normalità, con l'eccezione di alcuni ritardi della compagnia Vueling che sono stati superati nella giornata di ieri».

Possibili ritardi
«In considerazione del periodo di intenso traffico - avverte però - si potrebbero, comunque, verificare dei ritardi nelle operazioni di volo, che si registrano fisiologicamente nei momenti di particolare afflusso di passeggeri. L'Enac vigilerà affinché, ove ciò dovesse accadere, tali disagi siano limitati al minimo e sia prestata la dovuta assistenza ai passeggeri eventualmente coinvolti da parte dei vettori interessati, ricordando che, in un periodo di particolare aumento di traffico come quello attuale, è buona regola per il viaggiatore contattare il proprio operatore per la conferma dell'orario del volo programmato».

La diminuzione degli handler
L'Enac ricorda inoltre che «al fine di decongestionare gli spazi aeroportuali, oggi interessati da un notevole sviluppo infrastrutturale, e con l'obiettivo di elevare il livello qualitativo dei servizi resi dalle società che prestano servizi di assistenza ai vettori» nell'ottobre scorso si è proceduto a limitare a tre il numero massimo degli handler (le società di assistenza a terra), ammissibili sullo scalo di Roma Fiumicino. Le società di servizi di assistenza a terra per l'aeroporto di Roma Fiumicino saranno selezionate sulla base di una procedura di gara europea, attualmente in corso di svolgimento, basata su requisiti di solidità finanziaria e di qualità dei servizi particolarmente elevati.