19 aprile 2024
Aggiornato 03:30
L'Istituto sta lavorando a pieno ritmo

Pervenute all'Inps 400mila domande disoccupazione in tre mesi

Circa un settimo del totale sono state già definite. Per le altre qualche ritardo nella liquidazione

ROMA (askanews) - A maggio, giugno e luglio sono state presentate 413.679 domande per la Naspi (Nuova prestazione di Assicurazione Sociale). L'Inps, in otto giorni lavorativi dall'avvio della procedura, ha definito - liquidando o respingendo - 58.065 domande, circa un settimo del totale.

413.000 domande di disoccupazione in tre mesi
L'Istituto «sta lavorando a pieno ritmo per smaltire lo stock di domande di disoccupazione che da maggio sono nel frattempo pervenute», sottolinea l'Inps in una nota. «La nuova procedura di liquidazione, avviata il 15 luglio, automatizza tutti i controlli, impedendo indebiti e abusi che l'Inps ha il dovere di prevenire. E' stata avviata da metà luglio poiché l'Istituto è stato precedentemente impegnato con la risoluzione di problemi applicativi al fine di garantire le tutele per i lavoratori stagionali nel 2015 secondo le indicazioni ministeriali», spiega l'Inps.

L'Inps sta lavorando a pieno ritmo per rispettare i tempi di liquidazione
Le uniche prestazioni che hanno subito qualche ritardo, rispetto ai 30 giorni canonici di liquidazione, sono quelle (poco meno di 200mila) giunte tra maggio e giugno: quasi 60mila sono già state liquidate, le altre lo saranno entro i primi giorni di agosto. Le quasi 230mila nuove domande di Naspi presentate nel mese di luglio saranno liquidate, come di regola, dal mese successivo. Le sedi Inps - aggiunge l'istituto - sono tutte impegnate a completare le istruttorie secondo l'ordine di presentazione delle domande di propria competenza. L'obiettivo è di poter assicurare prima possibile i tempi di liquidazione ordinariamente garantiti dall'Istituto per questa prestazione (30 giorni dalla data di presentazione della domanda).