18 aprile 2024
Aggiornato 10:30
In primis è necessario aver ben chiare le esigenze

Come cercare un’auto usata oppure km0 utilizzando i siti di annunci online

L’acquisto di un’auto ha sempre richiesto un periodo di ricerca e valutazione considerevole, anche in virtù di ciò è da sempre considerato uno tra gli investimenti più importanti secondo solo all’acquisto di un’immobile

TORINO - L’acquisto di un’auto ha sempre richiesto un periodo di ricerca e valutazione considerevole, anche in virtù di ciò è da sempre considerato uno tra gli investimenti più importanti secondo solo all’acquisto di un’immobile. In primis è necessario avere ben chiare le proprie esigenze e preferenze, decidendo di conseguenza le caratteristiche che la futura auto dovrà possedere. Successivamente si è sempre proceduto a controllare gli annunci presenti su quotidiani e riviste specializzate  oppure a visitare direttamente le concessionarie delle marche preferite. Questo soprattutto per chi volesse acquistare una macchina di seconda mano o km0.

Internet consente di velocizzare questo processo, almeno nella fase di selezione dell’auto, utilizzando i siti di annunci online come ad esempio Bakeca, una piattaforma italiana e totalmente gratuita per ricercare e pubblicare annunci inerenti a una pluralità di categorie tra le quali vi sono anche gli annunci auto. Il principale vantaggio di queste tipologie di siti è la possibilità di scegliere delle caratteristiche dell’auto considerate imprescindibili, valutando poi solo quei risultati che rispettano davvero le proprie preferenze. Risulta evidente come questo metodo comporti un risparmio di tempo considerevole se paragonato alle metodologie tradizionali.

Ricercando infatti un’auto usata oppure a km0 su Bakeca è possibile impostare una ricerca personalizzata utilizzando i seguenti criteri di ricerca:

  • Inserzionisti: potrete così decidere se valutare gli annunci di privati e concessionari, piuttosto che escludere gli annunci di uno dei due dai risultati della ricerca.
  • Marca: selezionando un certo numero di case produttrici sarà possibile impostare una ricerca più o meno restrittiva. Come per ogni ricerca è necessario ricordarsi che criteri troppo restrittivi potrebbero restringere eccessivamente il numero di annunci compatibili trovati.
  • Prezzo, chilometri e anno d’immatricolazione: per queste categorie Bakeca offre la possibilità di selezionare un valore minimo e uno massimo.

Inoltre vi è la possibilità, così come per qualsiasi tipologia di annuncio, di filtrare la ricerca per comune e provincia. I risultati saranno consultabili dalla scheda annuncio, in cui troverete informazioni aggiuntive inerenti l’inserzionista, l’auto e una galleria fotografica della stessa. Inoltre sempre dalla stessa scheda prodotto sarà possibile rispondere all’annuncio attraverso un modulo dedicato.

Anche se non trovaste un annuncio in linea con la vostra ricerca, ricordate che il numero degli annunci è in continuo aggiornamento, per questo è possibile attivare un alert email per essere avvertiti quando dei nuovi annunci in linea con la vostra ricerca vengono caricati sul Bakeca.