20 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Moto Novità

Honda ha rifatto l'Africa Twin, questa volta per davvero

Dopo due anni di annunci e smentite, il ritorno di questo autentico best seller è finalmente ufficiale. Quelle che vedete sono le prime due immagini teaser ufficiali rilasciate dalla Casa di Tokyo.

MILANO - Africa Twin: due parole, un nome divenuto ormai leggendario per diverse generazioni di motociclisti. Il primo modello partecipò alla Parigi-Dakar nel 1986 (NXR 750, una bicilindrica 8 valvole da 75 CV) e sbaragliò subito la concorrenza piazzando i piloti Neveu e Lalay ai primi due posti della classifica finale. Due anni dopo sbarca nelle concessionarie e diviene in brevissimo tempo un'icona fino al 2002, anno in cui Honda decide di farla uscire di produzione. Un vero dramma per gli enduristi più puri, e non solo.

IL RITORNO 13 ANNI DOPO - Un vuoto divenuto incolmabile per più di un decennio. Oggi finalmente, dopo anni di annunci e smentite, il grande ritorno. Si chiamerà CRF 1000L Africa Twin e tornerà nelle vetrine dei concessionari Honda di mezzo mondo nei prossimi mesi.

PRIME IMMAGINI - Quelle che vedete sono le prime due immagini teaser ufficiali rilasciate dalla Casa di Tokyo. Il frontale appare grintoso e originale, con doppio faro e lungo cupolino, come tradizione vuole. Sul fianco del serbatoio campeggia la storica scritta Africa Twin, mentre i colori si rifanno a quelli dei primi modelli. Sarà proposta con cambio normale oppure con il collaudato DCT.