19 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Online il bando per candidarsi

Zingaretti presenta "Torno Subito 2015"

Con 12 milioni di euro e l'obiettivo di investire su mille progetti di giovani che potranno durare da 6 a 18 mesi, torna la seconda edizione per "Torno Subito", l'iniziativa voluta e messa in campo dalla Regione Lazio per finanziare le esperienze integrate di studio o di lavoro in Italia e all'estero.

Roma (askanews) - Con 12 milioni di euro e l'obiettivo di investire su mille progetti di giovani che potranno durare da 6 a 18 mesi, torna la seconda edizione per «Torno Subito», l'iniziativa voluta e messa in campo dalla Regione Lazio per finanziare le esperienze integrate di studio o di lavoro in Italia e all'estero per gli studenti universitari, laureati, studenti e diplomati in istituti tecnici superiori, residenti o domiciliati nel Lazio da almeno 6 mesi, tra i 18 e i 35 anni, inoccupati o disoccupati.

Zingaretti presenta "Torno subito"
A presentare le novità di "Torno Subito" edizione 2015 il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, insieme al vicepresidente della regione Massimiliano Smeriglio, sottolineando il successo dell'edizione dello scorso anno che ha visto l'avvio di 447 progetti. Per l'edizione 2015 "Torno Subito", Nicola Patrizi, coordinatore del progetto, ha spiegato che si tratta del primo grande progetto italiano finanziato con le risorse della nuova programmazione del Fondo Sociale Europeo 2014/2020. «Il nuovo bando - ha spiegato il vicepresidente Smeriglio - si fa in 4 e con 2 novità». La linea progettuale "Torno Subito Italia"  caratterizzata dalla fase fuori regione, svolta in altre regioni italiane per un periodo da 3 a 6 mesi ed un'esperienza della fase all'interno della regione Lazio, attraverso tirocini e/o attività di ricerca, per un periodo da 3 a 6 mesi. La linea progettuale "Torno Subito Estero" caratterizzata nella fase fuori regione da un periodo di permanenza, fuori Italia, da 3 a 6 mesi ed un'esperienza della fase all'interno della regione Lazio,  attraverso tirocini e/o attività di ricerca per un periodo da 3 a 6 mesi.

Online il bando per candidarsi entro il 7 maggio 2015
Quanto ai costi  per la frequenza a corsi di formazione/servizi formativi fino ad un massimo di 7 mila euro per le  Linee TSI, TSE, TSP; fino ad un massimo di 12.000 euro per la Linea TSFL, mentre i costi di mobilità e soggiorno da sostenere per la partecipazione ad attività di formazione e/o esperienze  in ambito lavorativo al di fuori della regione Lazio, in relazione al territorio di riferimento individuato per  lo svolgimento della prima fase (es. 830 euro/mese in Inghilterra; 1075 euro/mese in USA). L'indennità di 600 euro lordi mensili per l'esperienza in ambito lavorativo (work experience) svolto nella prima fase presso il partner individuato fuori dal territorio della regione Lazio; sempre 600 euro lordi mensili per tirocinio e/o attività di ricerca, svolto nella seconda fase presso il partner localizzato nel territorio della regione Lazio. Il costo per la polizza sanitaria (consigliata per progetti con fase fuori regione in paesi extra UE) per il costo massimo complessivo di euro 500 euro. Il bando verrà pubblicato sul sito di Laziodisu (www.laziodisu.it) il 7 maggio 2015 e resterà aperto 60 giorni.