28 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Promozione del territorio

App4Expo: una gara a colpi di applicazioni per promuovere il territorio

Il concorso di Regione Lombardia, Smau ed Explora mette in palio di dare grande visibilità alle migliori 15 idee, suddivise in 4 aree tematiche (turismo, distretti industriali, esercizi storici e ristorazione, aree mercatali di pregio), durante l'Esposizione Universale di Milano. Possono partecipare gli iscritti alla Camera di Commercio della Lombardia

MILANO - Regione Lombardia con Smau ed Explora hanno lanciato il concorso App4Expo. In palio la possibilità di dare grande visibilità alle migliori 15 applicazioni mobile di promozione del territorio, suddivise in 4 aree tematiche (turismo, distretti industriali, esercizi storici e ristorazione, aree mercatali di pregio), durante l'Esposizione Universale di Milano.

BANDO APERTO AI LOMBARDI - Il bando, aperto agli iscritti alla Camera di Commercio della Lombardia, si rivolge a startup lombarde che abbiano sviluppato app in grado di far conscere e valorizzare l’offerta turistica-commerciale del proprio territorio in vista di Expo 2015. L'applicazione dovrà integrare open data pubblici o privati ed essere sviluppata in italiano e inglese. Quattro le categorie tematiche nell’ambito delle quali saranno valutate le candidature presentate: realizzazione di app e soluzioni di informazione e promozione integrate di itinerari turistici, commerciali ed enogastronomici; realizzazione di app e soluzioni di informazione e promozione dei distretti del commercio come circuiti dello shopping, valorizzando le filiere territoriali di prodotto e la produzione artistica e creativa regionale (moda e design); realizzazione di app e soluzioni di informazione e promozione degli esercizi di storica attività integrati con gli esercizi di somministrazione e ristorazione di qualità; realizzazione di app e soluzioni di informazione e promozione delle aree mercatali di pregio integrate con gli itinerari turistici e le progettualità sviluppate nell’ambito dei Sistemi Turistici.

I PREMI IN PALIO - Per i 15 team vincitori saranno attivate le seguenti iniziative di visibilità: Inserimento nelle apposita sezione del mini sito e sul sito di Explora in una sezione dedicata; Creazione dell’area espositiva in SMAU 2014 presso Explora Village Regione Lombardia. Ogni finalista avrà a disposizione gratuitamente uno spazio espositivo all inclusive e tutti i servizi correlati; Realizzazione di eventi nell’ambito dell’Explora Village Regione Lombardia dedicati all’incontro tra gli sviluppatori di app e operatori del turismo e un’area dedicata allo sviluppo delle relazioni commerciali; Attività di comunicazione e promozione dell’iniziativa sul pubblico degli operatori del turismo. Per partecipare c'è tempo fino alle 24 del 16 luglio. Info:http://www.app4expo.it/