Telefonica vuole Digital Plus
Telefonica cala l'asso sul 56% di Digital Plus. Per salire dall'attuale 22% al 78% della pay tv spagnola partecipata anche da Mediaset col 22%, il gruppo di Tlc guidato da Cesar Alierta ha offerto a Prisa 725 milioni di euro.
MADRID - Telefónica ha presentato un'offerta vincolante per l'acquisizione del 56% del capitale sociale di Distribuidora de Televisión Digital sa (Dts) - ovvero la piattaforma tv a pagamento Canal Plus - detenuto da Prisa, per un importo di 725 milioni di euro.
Lo ha comunicato la compagnia spagnola di tlc. L'offerta, è soggetta all'ottenimento delle necessarie autorizzazioni e al soddisfacimento delle condizioni previste.
Telefonica detiene già il 22% di Dts, mentre il rimanente 22% è in mano a Mediaset Espana.
MEDIASET: ASPETTIAMO SCELTA PRISA - Su Digital+, Mediaset Espana aspetta di «vedere la decisione di Prisa» sull'offerta presenta da Telefonica: è «troppo presto per dire» quale posizione assumerà Mediaset nella partita. Così Massimiliano Musolino, managing director management&operations di Mediaset Espana, sull'offerta presentata da Telefonica per la maggioranza della pay-tv Digital+ partecipata anche da Mediaset Espana. «Se rimarremo azionisti continueremo a vendere la pubblicità per Digital+, ma in questo momento non vogliamo fare nulla per disturbare il deal tra Telefonica e Prisa», attuale azionista di riferimento di Digital+. Il manager ha dunque ribadito che la posizione di Mediaset, che ha il 22% della pay-tv, potrà essere comunicata al mercato solo dopo che sarà nota la risposta di Prisa all'offerta.