24 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Telecomunicazioni

Vivendi vende SFR a Numericable

La compagnia telefonica francese è stata ceduta alla controllata di Alice per 13,5 miliardi di euro. L'ex propietaria manterrà comunque il 20% delle quote della nuova società che nascerà dopo l'acquisizione. Dopo la fusione si stimano 28,2 milioni di utenti, di cui 5,2 milioni abbonati alla rete fissa

PARIGI – Numericable, controllata di Alice si è aggiudicata la compagnia telefonica francese SFR, secondo operatore del Paese dopo Orange. Vivendi, colosso che possedeva la compagnia telefonica, ha scelto tra le due offerte concorrenti dopo mesi di trattative. Numericable ha battuto Boygues, gruppo favorito dal governo: a suo favore hanno giocato l'offerta più alta e le possibili sinergie tra mobile e infrastruttura di rete fissa. L'obiettivo dichiarato del vincitore, guidato dal Ceo Eric Denoyer, è infatti la convergenza tra i servizi di fisso e mobile.

OPERAZIONE DA 13,5 MILIARDI - Il gruppo che nascerà dopo l'acquisizione conta 28,2 milioni di utenti, di cui 5,2 milioni abbonati alla rete fissa di SFR, mentre il primo operatore Orange ha 29,2 milioni di clienti, di cui 10,1 della rete fissa. Con la vendita della controllata, Vivendi incassa 13,5 miliardi di euro in contanti e mantiene una quota del 20 per cento della nuova società che nasce dalla fusione. Il presidente del consiglio di sorveglianza, Jean-René Fourtou ha annunciato che il gruppo destinerà agli azionisti una parte dei guadagni dalla vendita. Con questa operazione, infatti, Vivendi si libera dei debiti e incassa contanti per circa 5 miliardi.