20 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Da domani, 1 Gennaio

Autostrade, scattano gli aumenti delle tariffe

L'incremento medio è pari a circa il 3,9 per cento, contro una media del richiesto dalle stesse società pari al 4,8 per cento. Con decreti dei ministri Maurizio Lupi e Fabrizio Saccomanni sono stati approvati gli incrementi tariffari delle singole tratte autostradali nazionali

ROMA - Da domani, 1 gennaio, scattano gli aumenti delle tariffe autostradali. L'incremento medio è pari a circa il 3,9 per cento, contro una media del richiesto dalle stesse società pari al 4,8 per cento. Con decreti dei ministri Maurizio Lupi e Fabrizio Saccomanni sono stati approvati gli incrementi tariffari delle singole tratte autostradali nazionali, così come previsto dai contratti di concessione vigenti.

La riduzione deriva «dall'esigenza di attenuare l'impatto degli incrementi tariffari sull'utenza in un periodo di perdurante crisi economica. A fronte di alcuni incrementi molto significativi spettanti ad alcuni concessionari sono stati corrisposti aumenti tariffari inferiori da compensare in sede di futuro aggiornamento quinquennale dei piani finanziari», afferma il ministero delle Infrastrutture.

La riduzione stabilita determina un risparmio per l'utenza quantificabile in circa 50 milioni di euro annui.

Infine, incrementi lievemente superiori alla media sono stati comunque riconosciuti a quei concessionari impegnati nella realizzazione di opere di rilevante interesse per lo sviluppo del paese, sottolinea il ministero.

Aspi: In un anno 1 mld per la rete - Per effetto del decreto emanato oggi dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti di concerto con il ministero dell'Economia e delle Finanze, le tariffe sulla rete gestita da Autostrade per l'Italia aumentano del 4,43% a partire dal 1 gennaio.

Per il potenziamento della rete, la società ha investito nell'anno di riferimento (1.10.2011-30.09.2012) circa 1 miliardo di euro, nell'ambito di un investimento complessivo pari a circa 9 miliardi di euro relativo agli impegni previsti in Convenzione. «Sulla base di questi investimenti, Autostrade per l'Italia si posiziona al primo posto nel Paese tra gli investitori privati nel settore delle infrastrutture di trasporto», afferma la società in una nota.