20 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Telecomunicazioni

Seduta pirotecnica in Borsa per Telecom Italia: +8,39%

A far volare le quotazioni, un nuovo round di indiscrezioni di stampa secondo le quali al cda convocato per il 19 settembre il presidente esecutivo Franco Bernabè intenderebbe proporre un aumento di capitale riservato all'ingresso di un nuovo socio

MILANO - Seduta pirotecnica oggi in Borsa per il titolo Telecom Italia, che a fine giornata ha chiuso con un rialzo dell'8,39% a 0,607 euro dopo aver toccato un massimo di seduta a 0,614 euro ed essere anche stato sospeso per eccesso di rialzo. A far volare le quotazioni, un nuovo round di indiscrezioni di stampa secondo le quali al cda convocato per il 19 settembre il presidente esecutivo Franco Bernabè intenderebbe proporre un aumento di capitale riservato all'ingresso di un nuovo socio. Il nome più gettonato sui giornali è quello del magnate egiziano Naguib Sawiris, che già nello scorso autunno aveva avanzato una manifestazione d'interesse, lasciata cadere poi dal board, con la disponibilità a sottoscrivere un aumento di capitale da due miliardi di euro. Ma sono circolati anche quelli di At&t e Carlos Slim e altri.

L'INTERESSE DI SAWIRIS - D'altro canto, secondo le indiscrezioni di stampa, l'incalzare degli eventi potrebbe invece spingere l'attuale partner industriale, il gruppo spagnolo Telefonica, a decidere se abbandonare la partita o rilevare le quote degli altri soci della «cassaforte» Telco che controlla il 22,5% di Telecom. Tra questi, Mediobanca ha già palesato l'intenzione di uscire da Telco utilizzando la «finestra» tra l'1 e il 28 settembre. Anche Generali ha in più occasioni chiarito di voler valorizzare la propria quota al momento opportuno, mentre IntesaSanpaolo sarebbe favorevole a un cambio di marcia della società di tlc.
Gli occhi sono dunque ora puntati al cda del 19. Oggi a Bruxelles, Bernabè non ha commentato le voci di un possibile ingresso di Sawiris, rilevando come alla luce del grande movimento di consolidamento in atto nel settore delle tlc in Europa sui giornali circolino «le più disparate ipotesi su quel che dovrebbe avvenire». Bernabè si è limitato ad affermare che «qualunque cosa, se c'è qualcosa da decidere, sarà discussa dal cda di Telecom Italia a partire dalla riunione del 19 settembre e in quelle seguenti. Ci sono molte cose da discutere, oggi vediamo un sacco di speculazione...», ha detto. Nell'ultimo mese, Telecom è salita in Borsa del 23,68%, ma rispetto a un anno fa è sotto del 21,32%.