12 ottobre 2025
Aggiornato 04:00
Il testo in Gazzetta ufficiale

Clausola di salvaguardia per le coperture del decreto sull'IMU

Se le coperture dovessero risultare insufficenti scatterà una clausola di salvaguardia per reperire 1,5 miliardi con un aumento degli acconti Ires e Irap e delle accise

ROMA - Clausola di salvaguardia per le coperture del decreto sull'Imu in gazzetta ufficiale. L'articolo 15 della legge prevede infatti che se le coperture dovessero risultare insufficienti - relativamente al maggior gettito Iva che dovrebbe scaturire dai pagamenti dei debiti alle imprese dalla Pa e dalla sanatoria sul contenzioso sulle slot machine - scatterà una clausola di salvaguardia per reperire 1,5 miliardi con un aumento degli acconti Ires e Irap e delle accise.
«Qualora da tale monitoraggio emerga un andamento che non consenta il raggiungimento degli obiettivi di maggior gettito indicati alle medesime lettere, il ministro dell'economia e delle finanze, con proprio decreto, da emanare entro il mese di novembre 2013, stabilisce l'aumento della misura degli acconti ai fini dell'Ires e dell'Irap, e l'aumento delle accise»

Zanonato: Stiamo lavorando per evitare l'aumento - «Vorremo evitare l'aumento di un punto dell'Iva e stiamo lavorando per farlo». Lo ha detto questo pomeriggio a Genova il ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, parlando con i giornalisti prima del suo intervento alla festa nazionale del Pd.