4 giugno 2020
Aggiornato 17:30
Design

Ikea, Ingvar Kamprad passa il testimone al figlio Mathias

Passaggio delle consegne all'Ikea tra il fondatore, Ingvar Kamprad e il suo figlio più giovane, Mathias. L'ottantasettenne creatore del colosso svedese dell'arredamento e dei prodotti per la casa, lascerà il consiglio d'amministrazione di Inter Ikea

STOCCOLMA - Passaggio delle consegne all'Ikea tra il fondatore, Ingvar Kamprad e il suo figlio più giovane, Mathias. L'ottantasettenne creatore del colosso svedese dell'arredamento e dei prodotti per la casa, lascerà il consiglio d'amministrazione di Inter Ikea, che possiede il marchio e il concetto del gruppo a favore di Mathias che assume il timone in coincidenza con l'uscita del top manager Per Ludvigsson.

«Considero questo un buon momento per lasciare il board del gruppo Inter Ikea - ha detto Kamprad in un comunicato -. Con ciò compiamo un altro passo nel passaggio generazionale che è in atto da alcuni anni».

«Questo - puntualizza il patron di Ikea, noto per la sua maniacale riservatezza - non significa comunque che smetterò di lavorare. La mia passione e il mio impegno per tante persone e l'idea di Ikea, semplicità e consapevolezza dei costi, sono forti come sempre». Kamprad ha annunciato che continuerà a passare il suo tempo tra le fabbriche e i punti di vendita di Ikea e che rimarrà nel consiglio di supervisione della fondazione Interogo, con sede in Liechtenstein, che controlla a sua volta il gruppo Inter Ikea.

Come il loro padre, i tre figlio di Kamprad raramente parlano ai media. Il più anziano, Peter, è stato descritto come un manager e guida il gruppo Ikano, con sede in Lussemburgo, che investe e gestisce la fortuna della famiglia. Suo fratello Jonas è responsabile per il design e lo sviluppo dei prodotti di Inter Ikea dove Mathias era in precedenza consigliere d'amministrazione.

Sostieni DiariodelWeb.it

Caro lettore, se apprezzi il nostro lavoro e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal