19 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Sostenibilità

Il nuovo Centro di Competenza Rubner ottiene l'Energy Pass Superior Attiva di ClimAbita

«ClimAbita Energy Pass è il nuovo strumento per promuovere l'efficienza energetica, il benessere e tutelare l'ambiente» afferma Norbert Lantschner. E aggiunge «La classe Superior Attiva riconosciuta al Centro di Competenza Rubner corrisponde ad una struttura di elevata efficienza energetica che produce più energia di quanta ne consuma»

BOLZANO - Il nuovo Centro di Competenza dell’edilizia in legno del Gruppo Rubner ha ottenuto l’Energy Pass ClimAbita in classe Superior Attiva. La consegna ufficiale della certificazione è avvenuta venerdì 25 gennaio in occasione di Klimahouse, fiera dedicata all’efficienza energetica e all’edilizia sostenibile di Fiera Bolzano, alla presenza di Norbert Lantschner, Presidente ClimAbita, e di Stefan Rubner, Presidente del Gruppo Rubner.

Un riconoscimento importante che premia il Gruppo Rubner per l’impegno profuso nella progettazione e costruzione di uno dei più grandi centri europei dedicati alle costruzioni in legno che rispetta appieno gli elevati standard di efficienza energetica, sostenibilità e benessere ambientale richieste da ClimaAbita. L’edificio, inaugurato lo scorso 22 settembre 2012 a Chienes, culla e capitale dell’edilizia in legno, si affianca all’headquarter e agli stabilimenti produttivi del Gruppo.

«ClimAbita Energy Pass è il nuovo strumento per promuovere l'efficienza energetica, il benessere e tutelare l'ambiente» afferma Norbert Lantschner. «Il comportamento energetico e il comfort di una casa dipendono fortemente dalle tecnologie, dai materiali e dai sistemi adottati nella costruzione. Per questo è nato l'Energy Pass: per spiegare in modo chiaro e immediato la qualità energetica dell'edificio. La classe Superior Attiva riconosciuta al Centro di Competenza Rubner, corrisponde ad una struttura di elevata efficienza energetica che produce più energia di quanta ne consuma». La tessera energetica, rilasciata dalla fondazione ClimAbita, associazione non-profit, garantisce la verifica dettagliata di ogni singolo progetto, con controlli e audit eseguiti direttamente in cantiere, assicurando competenza, trasparenza e affidabilità.

Oltre che snodo logistico e commerciale importante per il consolidamento della leadership di tutte le aziende RUBNER in Italia, il nuovo Centro di Competenza dell’edilizia in legno del Gruppo si rivela strategico per l’espansione internazionale, in particolare in Europa (Germania, Austria, Svizzera, Francia, Polonia e Slovenia dove Rubner ha recentemente aperto alcune sedi commerciali).

Come afferma Stefan Rubner, Presidente del Gruppo «Questo riconoscimento conferma l’importanza della nostra tradizione, ma ancor più testimonia la forte passione per il legno che accomuna tutti coloro che collaborano con il Gruppo Rubner nonché il nostro impegno per l’innovazione e per la ricerca di nuove soluzioni costruttive mirate al rispetto ambientale. Oltre alle competenze specifiche delle nostre aziende, che costituiscono una filiera integrata con presidio completo dell’industria del legno, è lo spirito di servizio e di consulenza che ci ha ispirato in questo nuovo progetto interamente dedicato alla nostra clientela sempre più vasta ed esigente».

Un progetto di crescita e sviluppo in controtendenza rispetto all’andamento globale dell’economia. A tal proposito Luis Durnwalder, Presidente della Giunta della Provincia Autonoma di Bolzano, ha commentato: «Proprio in questo periodo segnato dalla crisi, il Gruppo Rubner ha attuato un processo di trasformazione che gli ha permesso di crescere in termini di fatturato e numero di dipendenti, rimanendo nel contempo coerente con la sua mission e i suoi valori: la formula vincente della passione combinata all’innovazione.»

Dedicato in particolare all’edilizia residenziale, il nuovo Centro di Competenza Rubner è un progetto architettonico di grande pregio, realizzato rigorosamente in legno abbinato a grandi vetrate che rendono l’ambiente confortevole, moderno e illuminato dalla luce naturale. Uno spazio all’avanguardia, sviluppato su tre livelli sopraelevati e un piano interrato, con una zona speciale interamente riservata alle porte in legno - importante settore commerciale per il Gruppo - per un volume complessivo di oltre 10.000 mq.

Con Rubner Haus e Mondo Rubner Porte competenza e innovazione al servizio di clienti, architetti, progettisti e costruttori che collaborano con il Gruppo per la costruzione di edifici in legno «chiavi in mano». Il Gruppo Rubner, da sempre orientato all’attenzione per la qualità e l’eccellenza del prodotto offerto, nonché al valore aggiunto del proprio know-how in una logica di fiducia a lungo termine, mette il nuovo Centro di Competenza di Chienes a disposizione di architetti, progettisti e clienti RUBNER HAUS per supportarli o offrire loro una consulenza nella scelta dei materiali, nella tecnica e impiantistica da realizzare.

Con un’area importante dedicata agli uffici di progettazione e un laboratorio sperimentale per la ricerca di combinazioni di materiali ad efficienza energetica, la piattaforma d’innovazione dell’edilizia in legno si pone quindi come punto di riferimento all’avanguardia per le future realizzazioni ecosostenibili.

La sezione del nuovo Centro RUBNER che ospita l’ufficio tecnico dell’Azienda è stata progettata dall’Istituto Fraunhofer di Stoccarda, specializzato nella creazione di Innovative Working Spaces, ideando strategie per adattare il luogo dove si lavora alle esigenze delle singole fasi di elaborazione di un progetto. Gli operatori potranno muoversi in aree diverse in termini di ambiente, luce, comunicabilità in modo che, la progettazione - uno dei processi aziendali fondamentali per RUBNER HAUS - diventi immediata, friendly e quindi maggiormente efficace.

Completa il servizio un esclusivo spazio showroom Mondo Rubner Porte con un ampio ventaglio di soluzioni personalizzabili su richiesta di porte interne e portoncini in legno di grande pregio. Oltre alla vasta gamma di porte che è possibile creare, per la maggior parte ‘su misura’, le collezioni di RUBNER PORTE includono modelli Casaclima®, Minergie®, portoncini per Case passive nonché porte speciali funzionali (tagliafuoco, antirumore, a protezione termica e antieffrazione). Grazie all’esposizione dei modelli più esemplari, che offrono una visione d’insieme sulla produzione, il cliente si ritroverà immerso in un universo fatto di colori, materiali e design per un approccio del tutto inedito al prodotto «porta».

Ricerca & Sviluppo: il laboratorio di ricerca applicata
Nel nuovo Centro di Competenza di RUBNER è presente il laboratorio di ricerca applicata dove è possibile assistere a test specifici sui materiali quali porte, finestre, pareti e a test di comportamento durante situazioni critiche. Uno sguardo al futuro e all’innovazione del settore dell’edilizia sostenibile, aperto anche ad architetti, tecnici, clienti e studenti che potranno assistere e seguire i test in un’area destinata. Grazie a questo nuovo edificio, RUBNER avrà modo di dimostrare in modo ancora più tangibile la propria missione: costruire edifici in legno di eccellenza, realizzati con maestria e passione.