21 novembre 2019
Aggiornato 06:30
Fiera Bolzano | Klimamobility

L’European Hydrogen Road Tour 2012 inaugura Klimamobility

Il tour «eco-friendly», organizzato da H2moves Scandinavia per promuovere l’idrogeno quale carburante ecologico del prossimo futuro, fa da apripista alla seconda edizione di Klimamobility, salone internazionale della mobilità sostenibile, a Fiera Bolzano dal 20 al 22 settembre

BOLZANO - Bolzano è l’unica tappa italiana dell’H2 Road Tour che dalla Svezia, una delle prime regioni in Europa in cui l'idrogeno è disponibile e utilizzato in una rete di stazioni di rifornimento, toccherà le città più «verdi» d’Europa. L’ente promotore H2moves Scandinavia, finanziato dalla Commissione Europea e dalla European Industry, nasce con l’obiettivo di sottolineare l’importanza di creare infrastrutture che possano sostenere la crescente richiesta del mercato delle auto a idrogeno. A questo scopo è stato organizzato l’European Hydrogen Road Tour che partirà il 13 settembre da Amburgo per passare da Hannover, Dusserldorf, Francoforte, Stoccarda, Monaco, Bolzano – mercoledì 19 settembre, e giovedì 20 settembre, giornata d’apertura di Klimamobility e Klimaenergy - Parigi, Cardiff, Bristol, Swindon, Londra, Odense e, infine, Copenhagen. Il tour, della durata di 28 giorni per un totale di 4.000 km, prevede seminari divulgativi ed eventi ride&drives.

All’interno del quartiere fieristico di Bolzano verrà allestita un’area riservata a questa iniziativa dove sarà possibile approfondire e scoprire gli innumerevoli vantaggi che rendono l’idrogeno il combustibile del prossimo futuro. E per il pubblico presente a Klimamobility sarà possibile provare in esclusiva una delle sette FCEV a idrogeno della Hyundai messe a disposizione per questo tour europeo.

L’iniziativa si svolge parallelamente ai Car e Bike Test che si terranno sempre in Fiera all’interno di un’area test dedicata dove l’anno scorso sono stati realizzati rispettivamente 1.500 e 800 test drive con mezzi di trasporto ecologici.

La tappa bolzanina dell’European Hydrogen Road Tour si inserisce, inoltre, in un ricco calendario di eventi tra cui un congresso internazionale, workshop e seminari, messi a punto da Fiera Bolzano, dal 2005 fortemente proattiva sul fronte della divulgazione di una cultura ambientale, in collaborazione con un gruppo di esperti in mobilità sostenibile che partecipano attivamente al programma informativo della manifestazione.

Klimamobility, dal 20 al 22 settembre 2012 parallelamente a Klimaenergy, fiera internazionale per l’applicazione innovativa delle energie rinnovabili, offre una rassegna delle ultime novità nel panorama dei veicoli elettrici, ibridi e a idrogeno a 2, 3 e 4 ruote, attrezzature e macchinari per la ricarica dei mezzi, accessori, componenti per veicoli, sistemi di trazione e tutto ciò che rappresenta il futuro della mobilità elettrica, ibrida, idrogeno e a biometano.

Tutte le informazioni: www.klimamobility.it www.klima-energy.it