28 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Economia | Moda

Valentino, trattative per la cessione. «Interesse dei reali del Qatar»

L'ad della maison conferma: contatti in corso: secondo le indiscrezioni circolate, l'emiro del Qatar sarebbe pronto a valutare il 100% di Valentino quasi 600 milioni di euro

MILANO - Dopo i francesi, dopo i cinesi, dopo i kazaki e gli arabi di Dubai, adesso nel lusso italiano è la volta del Qatar. Il marchio Valentino si appresta a passare di mano e secondo la stampa inglese a comprare sarà proprio la famiglia reale del piccolo Stato che si affaccia sul Golfo Persico e che in Italia ha già fatto dello shopping: l'hotel Gallia a Milano, la Costa Smeralda in Sardegna.

Dal 2007 la casa di moda è controllata dal fondo britannico Permira - La casa di moda Valentino ha annunciato l'avvio di trattative in esclusiva per la sua acquisizione. Dal 2007 il marchio del celebre stilista italiano è controllato dal fondo britannico Permira. «Come era stato già indicato, Valentino è stata oggetto di crescenti manifestazioni di interesse da vari acquirenti potenziali», ha affermato con un comunicato l'amministratore delegato Stefano Sassi. «In merito ad indiscrezioni riportate da alcuni organi di stampa riguardo ad una transazione su Valentino, l'azienda nega con decisione che ci sia stata alcuna vendita delle sue quote». Il Ceo di Valentino Fashion Group e Valentino, Stefano Sassi, in una nota ha precisato: «Come già dichiarato recentemente, Valentino ha visto crescere l'interesse da parte di numerosi potenziali acquirenti. Lo straordinario lavoro e la visione stilistica dei direttori creativi, Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli, e la costante crescita dei risultati della società hanno suscitato grande interesse per il brand». In questo contesto, «è stata garantito un periodo di trattative in esclusiva, che avrà termine durante il mese di luglio, ad uno dei potenziali compratori, che ha espresso interesse per l'elevato potenziale di Valentino nel lungo periodo».

Negoziato si chiuderà entro luglio - «In merito ad indiscrezioni riportate da alcuni organi di stampa riguardo ad una transazione su Valentino, l'azienda nega con decisione che ci sia stata alcuna vendita delle sue quote». Il Ceo di Valentino Fashion Group e Valentino, Stefano Sassi, in una nota ha precisato: «Come già dichiarato recentemente, Valentino ha visto crescere l'interesse da parte di numerosi potenziali acquirenti. Lo straordinario lavoro e la visione stilistica dei direttori creativi, Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli, e la costante crescita dei risultati della società hanno suscitato grande interesse per il brand».
In questo contesto, «è stata garantito un periodo di trattative in esclusiva, che avrà termine durante il mese di luglio, ad uno dei potenziali compratori, che ha espresso interesse per l'elevato potenziale di Valentino nel lungo periodo».