20 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Gli effetti della crisi economica

Crisi, sale il bilancio dei suicidi in Veneto: 12 da gennaio

Secondo la Cgia di Mestre, che tiene la drammatica contabilità, è arrivato a quota 32, dall'inizio dell'anno il triste conteggio dei suicidi di imprenditori messi in ginocchio dalla crisi economica. Esperto: Notizie di suicidi possono avere effetto domino

PADOVA - Sale il bilancio dei suicidi a causa della crisi economica in Veneto. Sono due gli imprenditori che, solo tra ieri e oggi, si sono tolti la vita per difficoltà economiche. Ieri un artigiano di Martellago (Venezia) si è ucciso perché non riusciva a pagare il mutuo. Oggi, il titolare di un'agenzia immobiliare si è impiccato a una giostra per bambini in un parco a Vicenza. Pare che anche quest'ultimo fosse afflitto da difficoltà economiche.

Bilancio tragico - Secondo la Cgia di Mestre, che tiene la drammatica contabilità, è arrivato a quota 32, dall'inizio dell'anno il triste conteggio dei suicidi di imprenditori messi in ginocchio dalla crisi economica. Secondo gli artigiani di Mestre, quasi un terzo (dieci) dei suicidi per la crisi economica sono avvenuti solo in Veneto, una cifra che con oggi sale a dodici.
Nei giorni scorsi la Cgia di Mestre aveva evidenziato, in una nota, come fosse «difficile dare una risposta esaustiva sulla causa di queste tragedie. tuttavia - spiegavano - la mancanza di liquidità è il denominatore comune che si riscontra in quasi tutti questi drammi: senza contare che molti imprenditori, a seguito del mancato pagamento da parte dei committenti, sono sprofondati nella crisi più profonda senza riuscire a risollevarsi». Gli artigiani di Mestre hanno chiesto, quindi, «come è già stato fatto dalla Regione Veneto di istituire a livello nazionale un fondo di solidarietà per l'erogazione di mutui in favore di piccoli e medi imprenditori in difficoltà economica e finanziaria e privi di accesso al credito bancario ai quali sono stati revocati affidamenti da parte di banche o intermediari creditizi».

Esperto: Le notizie di suicidi possono avere effetto domino - Studi clinici epidemiologici internazionali «dimostrano con certezza che le notizie dei suicidi da crisi economica, se presentate in modo sensazionalistico, inducono altri suicidi, innescando un pericoloso 'effetto domino'». Lo afferma Claudio Mencacci, direttore del dipartimento di Neuroscienze dell'ospedale Fatebenefratelli di Milano secondo il quale al grave problema di questa fase storica dell'Italia può essere trovata una soluzione solo con l'aiuto dei medici e degli specialisti. «I numerosi suicidi legati all'aggravarsi della crisi economica in atto verificatisi in questi giorni - spiega Mencacci - mi rendono come persona e come cittadino partecipe e addolorato per questi drammi individuali e famigliari. Come medico psichiatra vorrei però cogliere l'occasione per dire che le persone che compiono questi gesti estremi sono nella grande maggioranza dei casi già entrate da tempo nel tunnel della patologia psichica prevalentemente depressiva, che toglie la possibilità di trovare soluzioni alternative. I gesti estremi - aggiunge - possono sì essere scatenati da fatti contingenti che esasperano una situazione economica già complessa, ma si innescano in personalità da tempo fragili e vulnerabili che non hanno avuto la possibilità di chiedere aiuto per la loro sofferenza psichica».