28 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Incorporata la società Altrium Energy Facility Services

Fotovoltaico, Solarig O&M acquisisce 42,6MW

L’acquisizione di 42,6MW, 9 impianti fotovoltaici situati nel Lazio ed in Puglia, con una potenza che va dai 3MW agli 11MW, conferma la fiducia riposta in Solarig O&M da parte di numerosi Fondi d’Investimento e di altrettante Compagnie del settore

ROMA - Solarig Italia Operation & Maintenance, ha chiuso il Q1 2012, siglando tre nuovi accordi con importanti operatori internazionali per la gestione di 42,6 MW fotovoltaici in Italia. I nuovi accordi siglati permettono a Solarig di affermarsi come leader nei servizi di O&M nel mercato italiano, con oltre 120 MW gestiti in Italia.
L’acquisizione di 42,6MW, 9 impianti fotovoltaici situati nel Lazio ed in Puglia, con una potenza che va dai 3MW agli 11MW, conferma la fiducia riposta in Solarig O&M da parte di numerosi Fondi d’Investimento e di altrettante Compagnie del settore. Il solido portafoglio clienti del dipartimento di O&M di Solarig, raggiunge così una cifra superiore ai 200 MW gestiti e suddivisi tra Italia, Spagna e Francia.
Alla fiducia riposta in Solarig O&M dai clienti, si unisce anche quella dei consulenti tecnici indipendenti e delle istituzioni finanziarie che la riconoscono come un’ operatrice affidabile anche nell’ambito delle operazioni di Project Finance a livello europeo, confermando così la bancabilità dei propri contratti.

Il dipartimento di O&M, oltretutto, ha recentemente incorporato la società Altrium Energy Facility Services, dedicata alla gestione amministrativa e contabile degli impianti fotovoltaici, con lo scopo di offrire un servizio completo di gestione che permetta agli investitori di ottenere una garanzia sulla produzione e sul ritorno dell’investimento. Grazie alla recente firma con un importante operatore internazionale di 17 nuovi MW a marzo, Altrium Energy gestisce impianti di fotovoltaici per un valore superiore ai ¤653 milioni.
Il direttore di Solarig Italia O&M, Gianluca Bruno, ha dichiarato «Con l’acquisizione dei Servizi di Altrium Energy, a cui si aggiunge la fiducia che il mercato ci sta dimostrando, siamo convinti di poter raggiungere l’ambizioso obiettivo di 400MW entro il 2012, per un valore di 1.000 milioni di euro di valore di impianti gestiti.»

Solarig Operation and Maintenance
Solarig O&M è una società specializzata nella gestione completa di impianti fotovoltaici ed appartiene al Gruppo Solarig, uno tra i più importanti operatori a livello mondiale nel campo della Promozione, Progettazione, Costruzione, O&M e Facility Manegement di impianti fotovoltaici. Solarig O&M dà oggi lavoro a più di 200 dipendenti tra Spagna, Italia, Grecia, Francia, Belgio, Malta e Cina.