27 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Fiera di Roma | Expoedilizia 2012

Pannelli fotovoltaici al mirtillo - ecologici ed efficienti

Fotovoltaico organico e integrazione architettonica: in anteprima, a Expoedilizia, le innovazioni e le sperimentazioni del progetto del Polo Solare Organico - Regione Lazio dell’Università di Roma «Tor Vergata»

ROMA - Un pannello fotovoltaico al mirtillo: questo presenterà il CHOSE – Centre for Hybrid and Organic Solar Energy (Polo Solare Organico della Regione Lazio) ad Expoedilizia, la fiera professionale per l’edilizia e l’architettura, che torna per la quinta edizione a Fiera Roma dal 22 al 25 marzo 2012. I pannelli fotovoltaici organici utilizzano un colorante ricavato dal mirtillo, che riproduce il processo di fotosintesi clorofilliana ed è in grado di sfruttare la luce diffusa, permettendo un utilizzo dell’energia proveniente dal sole in condizioni non ottimali: installabili in verticale e non necessariamente orientati verso sud, questi pannelli funzionano anche quando è nuvoloso. Efficienti, ma soprattutto ecologici: a differenza dei pannelli tradizionali, quelli organici realizzati dal CHOSE, e giunti ora giunti in fase di pre-industrializzazione con un Consorzio Industriale, non contengono silicio, riducendo così l’impatto industriale legato alla lavorazione di questo materiale e gli scarichi nocivi per l’ambiente.

Chi siamo
Expoedilizia, Fiera Professionale per l’edilizia e l’architettura, giunta alla 5a edizione – Fiera di Roma, 22 - 25 marzo 2012 - è l’evento di riferimento per il comparto delle costruzioni del Centro e Sud Italia. La manifestazione è una vetrina completa sul mondo dell’edilizia rappresentata da 9 aree tematiche (Serramenti Chiusure, Elementi Strutturali, Macchine Attrezzature, Pavimenti Rivestimenti, Decori Colori, Informatica Servizi, Arredo Urbano, Sicurezza, Impianti ed Energie Rinnovabili), ognuna con un focus su un aspetto della filiera e teatro di interazione tra gli operatori professionali e le aziende.

Dati edizione 2010
La scorsa edizione ha visto la partecipazione di 660 aziende, per uno spazio espositivo complessivo di 45 mila mq, e oltre 46 mila visitatori. 98 i momenti di formazione e aggiornamento organizzati nel corso dei quattro giorni di manifestazione, con 294 relatori coinvolti.

Tutte le informazioni sulla manifestazione su www.expo-edilizia.it