25 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Oggi fino alle 18.30 e domani dalle 9.00 alle 18.00 in Fiera

Grandi eventi a Model Expo Italy 2012

Oltre l’offerta commerciale, il quartiere di Veronafiere, durante la fiera del modellismo, diventa teatro di esibizioni: aerei, fuoristrada e sommergibili in scala ridotta sono protagonisti di prove, trofei e raduni, alcuni organizzati a Verona per la prima volta in Italia

VERONA - Spettacoli, dimostrazioni pratiche, gare: si presenta ricco il calendario degli eventi 2012 di Model Expo Italy, la fiera dedicata al modellismo più grande d’Italia e seconda in Europa, in programma a Veronafiere oggi e domani, assieme ad Elettroexpo, rassegna dell’elettronica e del radiantismo (pad.2) e all’anteprima della fiera Classica Motori, dedicata a moto ed auto d’epoca.
I visitatori delle tre manifestazioni possono beneficiare di un biglietto unico a 12,00 euro e i bambini fino a 12 anni entrano gratis (Ingresso dalla Porta Cangrande e Porta San Zeno).
Tante le iniziative per i ragazzi, alcune delle quali utili ai fini scolastici in quanto permettono di ottenere crediti, proprio come corsi e attività. I giovani potranno collaudare e realizzare auto modelli con istruttori specializzati, radiocomandare auto elettriche, pilotare barche a vela, trenini ed elicotteri.

Prove in cabina e simulatori per i voli virtuali alla prima edizione del Simulation Fly Festival con le Frecce Tricolori Virtuali e l’Associazione Volo Virtuale Verona (pad. 7).
Per la prima volta in Italia, si terrà domenica 4 marzo, dalle ore 11.00 alle 14.00, nell’ambito dell’aeromodellismo (pad. 7), una gara di acrobazia indoor a ritmo di musica che vede la partecipazione dei migliori piloti nazionali da tempo specializzati in questa categoria, inserita fra le specialità riconosciute dall’ Aero Club d’Italia.
Nell’area esterna (area B), oggi e domani, la 1^ prova del campionato italiano 2012 Uisp per auto con motori a scoppio Rally Game in scala 1:8. In pista i piloti di 5 categorie, tra cui le esordienti, per i ragazzi alle prime armi.
Nell’ambito dell’automodellismo, due sono le sfide più significative: il 1° trofeo endurance con una sfida di 3 ore a squadre e il 1° trofeo rally neve su pista da velocità innevata (pad. 7).

Model Expo Italy è anche l’occasione per il raduno nazionale dei sommergibili radiocomandati: in prossimità della grande vasca, nel padiglione 6, gli appassionati di storia potranno ammirare riproduzioni di storiche imbarcazioni, dall’U boot tedesco U-47 che nel 1939 affondò la nave Royal Oak della marina britannica nelle Isole Orcadi (scozia) al CSS Hunley, il 1° sommergibile operativo della storia al sommergibile Gato, protagonista della guerra del Pacifico contro l’Impero Giapponese.
All’interno del padiglione 2, nell’ambito di Elettroexpo, si possono prenotare presso lo stand del Circolo Astrofili Veronesi le osservazioni del sole con il telescopio che vengono effettuate per tutto il giorno ogni 30 minuti, tempo permettendo.