19 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Il più grande parco solare del mondo

Fotovoltaico, a MX Group Spa l'appalto di 1,75 miliardi in Serbia

Il committente è la società lussemburghese Securum Equity Partners Europe SA che ha sottoscritto un accordo quadro con la Repubblica di Serbia, presentato oggi nel palazzo del Governo di Belgrado. Il 19 febbraio è stato firmato il preliminary agreement con MX Group Spa incaricata della realizzazione

BELGRADO - La società italiana MX Group si è aggiudicata l'incarico in esclusiva come EPC Contractor per la progettazione e la realizzazione di un parco solare che si estenderà su una superficie di tremila ettari nella Repubblica di Serbia. Si tratta del più grande parco fotovoltaico nel mondo, sarà due volte più grande del parco solare californiano che deteneva il primato fino a oggi.

Il committente è la società lussemburghese Securum Equity Partners Europe SA che ha sottoscritto un accordo quadro con la Repubblica di Serbia, presentato oggi nel palazzo del Governo di Belgrado. Il 19 febbraio è stato firmato il preliminary agreement con MX Group Spa incaricata della realizzazione.

L'investimento complessivo dell'operazione è di circa 1,755 miliardi di Euro + Iva - Il parco solare denominato «Onegiga Project» sarà costituito da cento impianti da 10 MW ciascuno, installati tra il 2013 e il 2015. I terreni utilizzati per l'installazione del parco fotovoltaico sono situati in prossimità degli elettrodotti e caratterizzati dalla massima efficienza della radiazione solare. Si tratta di aree marginali e non saranno coinvolti terreni agricoli.

Dice Carmelito Denaro, presidente e amministratore delegato di MX Group Spa: «Siamo orgogliosi di aver ottenuto questo incarico prestigioso e di enorme portata per le sue dimensioni, che comporterà inoltre l'apertura in loco di una fabbrica di pannelli fotovoltaici e di una società di EPC Contractor. Questo progetto porta MX Group e le migliori tecnologie nel campo del solare in un’area europea di grande interesse economico e strategico. E’ un riconoscimento anche al ruolo della nostra industria del settore, un impulso straordinario alla capacità produttiva della nostra impresa». MX Group è stata assistita per questo accordo dallo Studio Legale Dubini e da Baker McKenzie per Securum.

MX Group ha grande esperienza industriale a livello internazionale. Oltre ai due siti produttivi in Italia, dal 2010 è operativo anche lo stabilimento americano di MX Solar Usa, nel New Jersey, dove vengono prodotti moduli fotovoltaici destinati in particolare al mercato statunitense.

Per l’impianto in Serbia la società Fimer sarà partner esclusivo di MX Group per la fornitura degli inverter.

Onegiga Project è uno dei risultati tangibili frutto della nuova organizzazione del gruppo, che vede Carmelito Denaro ricoprire la carica di presidente e amministratore delegato di MX Group e Massimo Denaro quella di presidente e amministratore delegato in Solarday.