1 maggio 2024
Aggiornato 23:00
BIT 2012: La provincia di Taranto presenta il progetto «green road»

In vacanza sulla Green Road dalle masserie al mare

Masserie, bio-architettura ed energie rinnovabili in un itinerario di oltre 30 km

MILANO - Una vacanza sulle strade dei santi e dei briganti, con soste ristoratrici nelle masserie antiche restaurate, escursioni nei boschi e visite alle grotte e alle gravine, esplorando necropoli, gustando sapori perduti e perdendosi nell’incanto della storia, dell’ambiente, della cultura.
E’ questa la proposta turistica, inedita e seducente, del progetto «Green Road», nato dalla sinergia fra soggetti pubblici e privati con l’obiettivo di rafforzare l’immagine del territorio tarantino e diffondere la conoscenza delle sue eccellenze.

L’iniziativa sarà presentata dalla Provincia di Taranto, ospite della Bit – Borsa Internazionale del Turismo, dal 16 al 19 febbraio 2012 a Milano presso il polo Rho Fiera (Pad. 1 Stand B01-E10).

Il progetto Green Road prevede una nuova organizzazione del territorio rurale attraverso un itinerario innovativo e ricco di suggestioni, che si sviluppa in percorsi, attività e iniziative nel pieno rispetto dell’ambiente. Un progetto che intende, da un lato, incentivare lo sviluppo di un'economia ecosostenibile, e dall’altro valorizzare la cultura artistica, culturale ed enogastronomica della Terra Ionica.

La Green Road, dalle Masserie al mare, prevede diverse tipologie di percorsi che dalle 100 masserie arriva al mare con itinerari tematici: Percorso del Brigante, Percorso dei Santi, Percorso del mondo Contadino, Percorso dell’Archeologia e della Cultura.

«Il comparto turistico gioca un ruolo fondamentale nel nostro Paese e, in particolar modo, nella Regione Puglia, dove rappresenta un settore strategico con indici di crescita sempre più importanti. In questo contesto si inserisce il progetto Green Road che - nel rispetto della tradizione e nella ricerca dell’innovazione – può creare crescita e diffondere benessere secondo le nuove regole dell’economia della natura.», ha affermato Antonio Prota, presidente della rete WO-MA (Worldwide Masserie of Apulia).

Il progetto «Green Road» prevede numerose iniziative per la valorizzazione del territorio in chiave turistica. Il percorso si snoda su 30 km, da Crispiano a Grottaglie, per giungere fino alle coste di Pulsano: tra masserie, insediamenti rupestri, grotte e boschi, dove si possono assaporare i prodotti enogastronomici della Terra Ionica e conoscere la civiltà contadina e l’eredità magnogreca.
L’itinerario è anche una direttrice artistico-culturale, dove è stato recentemente realizzato un importante progetto dal titolo «Quando arriva un’emozione…» con vari artisti Sebastiano Somma, Enzo Decaro, Nino Frassica, le musiche di Francesco Baccini, Fabio Concato, Edoardo Bennato, Martino Decesare, edizioni Raitrade.
Il pacchetto turistico estivo proposto prevede la possibilità di soggiornare alcuni giorni in masseria e alcuni giorni in strutture sul mare con incluse varie escursioni lungo la Green Road.