1 maggio 2024
Aggiornato 23:00
Fiera Milano | BIT 2012

Il Giappone riparte da BIT

Dal 16 al 19 febbraio Milano più vicina al paese delle Geisha e dei Samurai

MILANO - Alla Bit-Borsa internazionale del turismo in programma alla Fiera di Milano dal 16 al 19 febbraio si riuniranno tutti i protagonisti del turismo giapponese. Obiettivo comune : il rilancio della destinazione Giappone duramente colpita dagli accadimenti del marzo dell’anno scorso. «Pensiamo che la BIT sia la migliore occasione per rilanciare il turismo in Giappone, così duramente colpito dagli effetti del terremoto del marzo 2011 e della conseguente crisi che ha fatto registrare un significativo calo di presenze straniere pari in media al 31% - spiega H.I.S. Europe Italy, sede italiana dell’operatore leader del turismo del Sol Levante in una nota stampa.»

Oggi, possiamo affermare che il turismo dall'Italia verso il Paese delle geisha e dei samurai sta riprendendo seppur lentamente. «Per questo, pensiamo, sia necessario comunicare a tutti che il Giappone è pronto ad accogliere come prima i viaggiatori nello spirito di ospitalità che lo ha sempre contraddistinto e che forse oggi è ancor più forte – aggiunge il Tour Operator».
Gli sforzi, dunque, sono tesi a riportare il turismo ai livelli pre-sisma, come già è accaduto per molti aspetti dell'economia nipponica. Da più parti si auspica che il 2012 sia un anno di ripresa e i risultati del periodo natalizio fanno ben sperare soprattutto nel settore dei viaggi di nozze. Il colosso giapponese H.I.S. durante i giorni della Fiera presenterà in anteprima per i viaggiatori italiani il catalogo dedicato al Giappone per il 2012 e nello stand Giappone si alterneranno eventi, dimostrazioni e degustazioni grazie agli sforzi dell’Ambasciata Giapponese in Italia e dell’Ente del Turismo giapponese.