19 aprile 2024
Aggiornato 23:30
La rassegna internazionale del vino toscano, in programma alla Stazione Leopolda di Firenze il 16 e 17 febbraio

Con Enoteca Italiana 34 aziende toscane a Buy Wine

L’Ente Vini con uno stand istituzionale per la promozione collettiva delle proprie Aziende Associate che non vogliono mancare un importante rendez-vous con 200 importatori e distributori

FIRENZE - Sono 34 le aziende vitivinicole toscane che grazie ad Enoteca Italiana saranno protagoniste con le loro eccellenze a Buy Wine, la rassegna internazionale del vino toscano, in programma alla Stazione Leopolda di Firenze il 16 e 17 febbraio.
All’evento, organizzato e promosso da Toscana Promozione, saranno presenti 200 buyers (100 italiani e 100 internazionali) e 180 produttori toscani.
Per l’occasione Enoteca Italiana offrirà il proprio stand istituzionale per la promozione collettiva delle proprie associate che, non avendo avuto modo di partecipare direttamente all’iniziativa, non vogliano mancare un importante rendez-vous con importatori e distributori. La promozione e gli incontri saranno svolti e seguiti dallo staff di Enoteca Italiana.

La kermesse, dedicata esclusivamente al vino e alla Toscana, consentirà un vero e proprio » B2B», un incontro diretto tra importatore e produttore (dalle 9.30 alle 17.30).
Organizzato da Toscana Promozione, Buy Wine nasce nel 2009 per favorire l’incontro tra la Toscana del vino e il trade internazionale e saranno presenti all’evento mercati storici, ma anche aree emergenti. Buy Wine offrirà ai produttori toscani l’opportunità di incontrare buyer provenienti da tutti i Paesi più promettenti dal punto di vista del commercio estero.
Saranno 31 i Paesi presenti tra i quali la parte del leone è giocata da Brasile, Cina, Regno Unito e Nord America che, complessivamente, rappresentano oltre il 38% dei buyer internazionali partecipanti. Un gruppo importante che mette insieme due mercati di sbocco storici per i vini toscani (Nord America e Regno Unito) e due aree in cui le vendite sono in costante espansione come Brasile e Cina che hanno fatto registrare, nei primi nove mesi del 2011, ottime performance entrando nella Top Ten dei mercati di sbocco per i vini di qualità sia rossi che bianchi.

Le aziende di Enoteca Italiana partecipanti:
Az. Agr. Cignozza - Siena
Az. Agr. Casale Daviddi - Montepulciano (Siena)
Az. Luteraia - Acquaviva di Montepulciano (Si)
Buracchi Marco - Chianciano Terme (Si)
Castel Pietraio - Monteriggioni (Si)
Fattoria Michi - Lucca
Umberto Tortorella - Castelnuovo Berardenga (Si)
Tenuta Monte Rosola - Volterra (Pignano) Pisa
Il Molino di Grace - Panzano In Chianti (Fi)
Cantina di Pitigliano - Pitigliano (Gr)
Agricola Atrium - San Giovanni d'Asso (SI)
Az. Agr. Crociani - Montepulciano (Si)
Az. Agr. Le Fornacelle – Livorno
Tenuta di Capezzana – Prato
Doccia al Poggio – Firenze
Fattoria di Palazzo Vecchio – Siena
Soc. Agr. Villa Lucia – Siena
Maria Caterina Dei - Montepulciano (Siena)
Giuliano Tiberi – Pistoia
Castello Di Cacchiano - Monti In Chianti (Si)
Fattoria Di Casalbosco - Santomato (Pt)
Fattoria Acquaviva - Montemerano (Gr)
Tenuta Di Collosorbo - Castelnuovo Dell'abate (Si)
Az. Agr. Degli Azzoni Avogadro- Pontedera (Pi)
Castello Di S. Donato In Perano- Gaiole In Chianti (Si)
Az. Agr. Aquilaia- Grosseto
Az. Agr. Campotondo- Castiglione D'orcia (Si)
Castello Del Terriccio- Castellina Marittima (Pi)
Fattoria Di Corsignano- Loc. Corsignano Fraz. Vagliagli (Si)
Felsina Spa - Castelnuovo Berardenga (Si)
Carpineto - Lucolena (Fi)
Podere Poggio Scalette - Greve In Chianti (Fi)
Castello Di Gabbiano - Mercatale Val Di Pesa (Fi)
Tenuta Fanti - Montepulciano (Si)