18 aprile 2024
Aggiornato 21:00
Nasce Federazione Gioco con la collaborazione di Confindustria

Giochi, nel 2011 gli italiani hanno speso 76 miliardi di euro

Un settore in forte espansione. È per questo che nasce la Federazione Sistema Gioco Italia che riunisce 5.800 imprese del settore dei giochi autorizzati dallo Stato

ROMA - Agli italiani il gioco piace. Nel 2011, infatti, sono stati spesi 76 miliardi di euro nel settore dei giochi con vincite in denaro. Un settore in forte espansione. È per questo che nasce la Federazione Sistema Gioco Italia che riunisce 5.800 imprese del settore dei giochi autorizzati dallo Stato.
Massimo Passamonti, presidente della Federazione, ne spiega le finalità e gli obiettivi parlando a TM News: «Gli italiani giocano molto, fortunatamente si divertono anche molto. La Federazione ha tra i propri compiti di sottolineare l'importanza industriale del settore e di conseguenza anche di accompagnare qualsiasi tentativo e iniziativa a livello legislativo e politico che possa essere utile a mantenere questo spazio di divertimento all'interno di uno spazio sicuro, legale e assolutamente trasparente».
La nuova organizzazione è il frutto di un percorso avviato all'interno di Confindustria Servizi Innovativi e tecnologici. Per il vicepresidente di Confindustria Vincenzo Boccia, «Il gioco come dimensione di intrattenimento rappresenta un valore che serve per attrarre ricchezza».
La Federazione Gioco Italia con le sue 5.800 imprese conta oltre 140mila punti vendita e un bacino occupazionale di oltre 100mila addetti.