18 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Carrara Fiere | Seatec-Compotec 2012

Greentec per una nautica ecosostenibile

Successo di adesioni per l’iniziativa di Seatec-Compotec che propone un percorso verde per valorizzare prodotti e aziende

CARRARA - C’è una tendenza generale a scegliere prodotti ottenuto con processi ispirati alla sostenibilità, caratteristica sempre più apprezzata non solo in Italia ma in tutto il mondo.
È un processo profondo e complesso, che si sta affermando con forza anche in considerazione del forte impatto negativo prodotto, tanto in mare quanto sulla terraferma, dal’uso di materiali e prodotti non riciclabili o non biodegradabili tanto che molte aziende hanno scelto di fare ricerca in campi nuovi ottenendo risultati importanti che meritano di essere riconosciuti e valorizzati.
Per questo, le aziende partecipanti a Seatec – Compotec 2012 la rassegna di tecnologie, subfornitura, design per imbarcazioni yacht e navi con la rassegna internazionale di compositi e tecnologie correlate (a CarraraFiere dall’otto al dieci marzo) hanno la possibilità di segnalare i loro prodotti «verdi», quelli cioè più sostenibili, per l’ambiente, iscrivendosi a GREENTEC, una nuova iniziativa realizzata da Seatec-Compotec.

La formula scelta per GREENTEC è semplice: le aziende espositrici hanno segnalato i loro prodotti che corrispondono agli standard di eco sostenibilità richiesti dall’iniziativa ottenendo così la possibilità di segnalare il loro spazio espositivo con una «fogliolina verde» che crea un filo conduttore facilmente individuabile in fiera.
«In un momento difficile del mercato – dice il presidente di CarraraFiere Giorgio Bianchini - sono le ‘Piccole e Medie Imprese, che rappresentano il maggior numero di Espositori Seatec Compotec ad essere le prime nel dimostrare una capacità congenita a trasmettere segnali forti nel campo della ricerca, ingegnerizzazione, tecnologia, design. È una caratteristica del nostro tessuto produttivo fatto di imprenditori e imprese che hanno sempre dimostrato sul campo questa propensione che è alla base del Made in Italy e i risultati di questa iniziativa confermano in pieno le nostre aspettative».
I prodotti presentati dalle aziende nell’ambito di Greentec sono caratterizzati da una forte connotazione di eco sostenibilità: biodegradabili, ecosostenibili in misura superiore all’80%, costituiti cioè da materiali riciclabili, con forte riduzione delle sostanze pericolose per la salute e l’ambiente, conservati in packaging in materiali riciclati.
Un’attenzione particolare è dedicata anche alle fasi della produzione, auspicabile in condizioni di consumo energetico ridotto, con l’impiego di energie rinnovabili, a basso livello di emissioni, con basso utilizzo uso di acqua.
CarraraFiere ha voluto così supportare, mettendo a disposizione strumenti di, promozione e comunicazione d’immagine gli Espositori che saranno presenti (molti hanno partecipato a tutte le edizioni) a SEATEC 10° edizione che assieme a COMPOTEC, al 4° anno di attività, consolida la sua leadership sul mercato Nazionale e Internazionale.

Questo l’elenco delle aziende che hanno ottenuto il marchio Greentec:
Marine Automation(Corvus Energy); Yacht Garage; Catef Srl; Nitty-Gritty; Vismara Marine; Tecnicomar Spa; CEL Components; Solbian Energie Alternative; HPM Divisione Nautica; HellermannTyton; Euroflex di Biancardi Lorenzo & C Snc; Schenker Italia; Nord Compensati; Altraluce International; Nextworks; Fluiten Italia; Mastervolt Italia; Twin Disc; Phiequipe; MathFem; Resintex Technology; Lectra Italia; Emanuele Mascherpa; AT Moving snc - Segway Livorno.