19 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Premiazioni per i vincitori di Millennium Yacht Design Award

A CarraraFiere apre Seatec-Compotec 2012

Da mercoledì otto a venerdì dieci febbraio la decima rassegna internazionale per le tecnologie, design e subfornitura per la nautica. Tre giorni di business e tanti eventi. Con Greentec si propone la nautica ecosostenibile

CARRARA - Sarà Gianfranco Simoncini, assessore alle attività produttive della Regione Toscana, a tagliare alle 11.30 (area centro Servizi, ingresso numero 5, via Maestri del Marmo) il nastro inaugurale di Seatec, la decima rassegna internazionale di tecnologie, subfornitura e design per imbarcazioni, yacht e navi (www.sea-tec.it ) che si svolgerà assieme a Compotec nei padiglioni di CarraraFiere da mercoledì 8 a venerdì 10 febbraio.

Seatec è, per il settore della nautica italiana, un appuntamento particolarmente importante che si propone con la forza di 626 marchi presenti, dei quali 407 italiani e 219 stranieri (in prevalenza inglesi, tedeschi, francesi, olandesi, stati uniti, svedesi, croati, danesi, finlandesi, mentre Compotec ospiterà 121 marchi di cui 84 italiani e 37 stranieri con ottima rappresentanza di aziende  inglesi, tedesche e francesi.

«Apriamo una grande manifestazione, completa dal punto di vista tecnico e commerciale – anticipa il presidente di CarraraFiere Giorgio Bianchini – un risultato raggiunto grazie alla collaborazione di tanti soggetti che collaborano con noi per dare vita ad un evento che promuove e rappresenta uno dei settori di punta del Made in Italy come la nautica. In questa decima edizione Seatec dimostra una grande maturità dal punto di vista espositivo unita alla capacità di comprendere le tendenze in atto e gli sviluppi del comparto.»

Seatec, con le sue caratteristiche di rassegna internazionale di tecnologie, subfornitura e design per imbarcazioni yacht e navi è, assieme a Compotec (produzioni in materiale composito) un evento total trade, dedicato al business della nautica così che i visitatori possono valutare un’offerta completa di quanto viene prodotto o commercializzato nel mondo della nautica internazionale grazie agli oltre 250 marchi stranieri presenti che assicurano un livello qualitativo assoluto.

Seatec è ormai evento con una forte connotazione tecnica e commerciale per le aziende e gli operatori specializzati che partecipano per valutare le novità nel settore delle tecnologie, subfornitura e del design che rappresenta uno degli elementi centrali della manifestazione, mentre Compotec, dedicato all’impiego dei materiali compositi, è la manifestazione di riferimento per i professionisti che si occupano di compositi, materiali sempre più diffusi e utilizzati in molti ambiti produttivi che comprendono la nautica ma anche aeronautica, automotive, arredo, nautico, trasporti, costruzioni, energia, chimica, medicale, fino allo sport, al tempo libero, alla sperimentazione artistica.

Per le caratteristiche di internazionalità del mercato sono attesi numerosi operatori stranieri che, da sempre, costituiscono una delle caratteristiche più prestigiose per Seatec-Compotec.

«Il comparto della nautica dimostra anche in occasione di Seatec-Compotec una forte capacità di individuare nuovi segmenti di mercato – afferma il direttore generale di CarraraFiere, Paris Mazzanti al culmine della fase organizzativa – dedicando la massima attenzione alle problematiche della sostenibilità che coinvolgono anche il mondo della nautica per i processi produttivi che la riguardano e coinvolgono l’equilibrio del pianeta. Gli espositori, con i prodotti che presenteranno in fiera – conclude il direttore Mazzanti – dimostrano che il settore è orientato decisamente verso la sostenibilità delle produzioni che rispettano l’ambiente utilizzando materiali e prodotti che assicurano ottime prestazioni.»

Seatec celebra il suo primo decennale proponendo un programma di convegni e iniziative di altissimo livello come il conferimento del MYDA - Millennium Yacht Design Award 9° edizione (premiazione mercoledì 8, ore 14, sala Bernini) che sarà preceduto dal convegno Design: progetto nel progetto; la Targa Bonetto 18° edizione ed ancora il premio Abitare la Barca alla 6° edizione.

Il Qualitec Award, premio riservato alle Aziende espositrici sarà consegnato nella giornata di apertura ( ore 17, area design padiglione D) per valorizzare prodotti che forniscono un contributo innovativo al settore nautico. Il premio è riservato a due categorie: «Technology» e «Design» e il suo conferimento, per i contenuti che fa emergere, sarà ancora un riconoscimento internazionale alla tecnologia e al design che vede crescere ogni anno la qualità dei prodotti con il numero dei partecipanti.

Abitare il Mare occupa, all’interno di Seatec uno spazio importante come contenitore di eventi e convegni legati ai temi del design che vuole analizzare il mutare dei costumi e degli stili di vita partendo da punti cardine quali design, tecnologia, nuovi materiali, ergonomia e sostenibilità.

Quest’anno Abitare il Mare propone due grandi momenti di riflessione su altrettanti aspetti del design con Design, Progetto nel progetto che avrà come relatore Filippo Perini Head of Design Lamborghini, uno dei protagonisti del dibattito culturale ma anche delle scelte di un marchio prestigioso mentre al convegno Design e materiali compositi, sarà presente Giorgetto Giugiaro ormai un mito del design made in Italy.

Ricchissima la convegnistica (nel sito www.sea-tec.it/it/eventi ) curata da aziende, associazioni, istituzioni. Per offrire un esempio di argomenti affrontati e di collaborazioni attive è sufficiente ricordare che mercoledì 8 febbraio, nella mattinata di apertura si terranno convegni come Economia del mare: la formazione quale opportunità per superare la crisi, iniziativa di Assonautica in collaborazione con il Polo Formativo per la Nautica Magellano.

In contemporanea Yacht & Cruise Security Forum 2012 con Sessioni formative gratuite su security e safety organizzato da Ethos Media Group e CarraraFiere.

Nella stessa giornata è in programma Verde come i Compositi - I materiali tecnologicamente avanzati sempre più attenti all'ambiente, dedicato a materiali, polimeri e compositi eco-sostenibili e ancora il Virtual Shipbuilding & Composites Forum dove si affronta il tema «Il Virtual Product Development come vantaggio competitivo» organizzato da Rina e Assocompositi in collaborazione con MSC Software.