18 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Tutta la qualità della nautica a CarraraFiere

Seatec 2012 inaugurata con successo

Aperta la rassegna internazionale di tecnologie subforniture e design per imbarcazioni yacht e navi. Soddisfazione dell’assessore Simoncini per un evento di altissimo profilo

CARRARA - «Abbiamo inaugurato un’edizione moto importante di Seatec che sottolinea con forza la qualità e la vitalità di un comparto importantissimo dell’economia nazionale e regionale». L’assessore regionale alle attività produttive Gianfranco Simoncini, incontrando la stampa, assieme alle autorità, al termine della consueta visita agli espositori, ha sottolineato così l’importanza della rassegna che presenta a CarraraFiere tecnologie, subfornitura e design per imbarcazioni yacht e navi. «Il settore della nautica riveste un ruolo di assoluto rilievo per il numero delle aziende e la qualità del prodotto e la regione Toscana – ha detto ancora Simoncini - intende incentivare la ricerca con risorse adeguate garantendo sostegno al credito con i fondi regionali disponibili».

I numeri di Seatec-Compotec (www.sea-tec.it ) confermano l’importanza di un appuntamento che si propone con la forza dei 626 marchi presenti, dei quali 407 italiani e 219 stranieri (in prevalenza inglesi, tedeschi, francesi, olandesi, americani), mentre Compotec presenta 121 marchi di cui 84 italiani e 37 stranieri con ottima rappresentanza di aziende  inglesi, tedesche e francesi.

Dopo il taglio del nastro inaugurale il corteo delle autorità guidate da Giorgio Bianchini e Paris Mazzanti, presidente e direttore di CarraraFiere, assieme al sindaco di Carrara, Angelo Zubbani, hanno visitato i padiglioni soffermandosi a lungo negli stand dove gli espositori presentano quei prodotti e servizi di altissima qualità che sono il tratto distintivo di un settore che si caratterizza per la grande qualità e l’innovazione continua.

«È questa volontà forte e ben visibile delle aziende di stare sul mercato, di promuovere i prodotti che mette in evidenza la maturità di un comparto che deve confrontarsi con difficoltà oggettive ma che sa accettare ed affrontare al meglio la sfida – ha detto il sindaco di Carrara – facendo ricerca in settori come quello della sostenibilità e dimostrando capacità competitive e una visione di lungo periodo».

Soddisfatto il presidente di CarraraFiere per il livello espositivo di Seatec-Compotec «che si conferma sempre di più appuntamento che ha ruolo essenziale per il settore nautico che si caratterizza per creatività e grande qualità nei singoli componenti e nel prodotto finale – ha detto Bianchini – che stanno alla base di un modo di produrre apprezzato universalmente».

La rassegna rappresenta l’evento di riferimento per i professionisti a livello internazionale e, fin dalle prime ore sono stati numerosi i tecnici e gli operatori stranieri fra gli stand o presenti ai tanti convegni e iniziative tecniche che si alternano nelle diverse sale.

La prima giornata è stata caratterizzata dalla consegna del MYDA - Millennium Yacht Design Award 9° edizione e dal conferimento del Qualitec Award, premio riservato alle Aziende espositrici istituito per valorizzare prodotti che forniscono un contributo innovativo al settore nautico per due categorie: «Technology» e «Design».

Prosegue in fiera i convegno Verde come i Compositi, dedicato a materiali, polimeri e compositi eco-sostenibili articolato in tre sessioni.

In programma anche il Workshop di sensibilizzazione in materia di linee guida Ocse e responsabilità sociale per le imprese dei distretti della nautica curato dalla Fondazione Istituto Guglielmo Tagliacarne in collaborazione con RINA/UCINA

Design e ambiente è l’argomento dell’evento in programma dalle 10.30(Sala Bernini) per approfondire l’importanza del confronto a salvaguardia del comfort, dell'ergonomia, della sicurezza per la migliore agibilità e vivibilità degli spazi abitabili a bordo.

Il convegno è legato al Premio TARGA BONETTO alla 18° edizione e per l’occasione saranno presenti in qualità di relatori esponenti di differenti discipline.

Al termine sarà consegnata la diciottesima Targa Rodolfo Bonetto con presentazione dei progetti vincitori.

Saldatura: istruzioni per l'uso. Procedure, personale, norme di riferimento ( dalle 11.00 nella Sala Convegni Centro Servizi) organizzata dall’Istituto Italiano della Saldatura.

Yacht & Cruise Security Forum 2012 propone sessioni formative gratuite in tema security e safety (dalle 11.00 nel padiglione B ) organizzato da Ethos Media Group/CarraraFiere

«Sistemi di propulsione ibrida » sarà affrontato da Claudio Bassi (ore 12,00) per il workshop di Vulkan Italia mentre «Vulkan Italia per la vibracustica» avrà come relatore Gian Piero Repetti

Dalle 14,30 è in programma il convegno «Sostenibilità ed efficienza: un binomio vincente» - Organizzato da ATENA e ASCOMAC UNIMOT.

1001 VELACUP si occuperà di Design, Ricerca, Formazione, Innovazione dalle 14,30 nella Sala Michelangelo. 1001VELACUP è un'iniziativa ideata da Massimo Paperini e Paolo Procesi nel 2005, con il nome di Mille e una vela per l'Università, che si svolge annualmente e prevede delle regate con imbarcazioni progettate, realizzate e condotte da studenti universitari.

L’associazione «1001VELACUP» vuole permettere di sviluppare i temi dell'innovazione, della formazione, del design e della ricerca in sinergia con le università, le aziende e gli enti di ricerca coinvolti.

Il convegno verterà sul confronto delle esperienze progettuali, costruttive e sperimentali fatte in campo nautico dalle università partecipanti all'evento 1001VELACUP.

Il programma degli incontri in Agorà si apre alle 14 e 30 (Area Design, Pad. D) con la premiazione di ABITARE LA BARCA, 6° edizione, concorso «live» di design nautico dedicato a studenti

Proseguirà con un incontro promosso da F stone Magazine con Vittorio De Jorio; Coordinano Decio G. R. Carugati e Roberto Franzoni

Alle 16.30 Massimo Paperini parteciperà a Rotte convergenti nell’architettura navale contemporanea. - Coordinano Decio G. R. Carugati e Roberto Franzoni

Il programma della giornata prevede inoltre: I titoli professionali sul diporto ( alle 16, Sala Convegni Centro Servizi a cura di CNA Nautica in collaborazione con Lavoratori Marittimi Costa Tirrenica) per concludere la giornata con Il rilancio della nautica Ligure nella crisi economica dei mercati mondiali Tradizione, esperienza, innovazione e qualità  nell’area eventi a cura di CNA Liguria.

Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale www.sea.tec.it

Info Seatec 2012
Orario; mercoledì 8 e giovedì 9 dalle 10 alle 18; Venerdì 10 dalle 10 alle 17;
Ingressi N 3 (Viale Colombo);  N. 5 e 6 (Via Maestri del Marmo);
Ingresso riservato ad operatori, professionisti e stampa di settore
Per l’accesso la registrazione on-line disponibile anche all'entrata in fiera oppure con prenotazione on-line tramite il modulo di preiscrizione.