20 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Auto | La sfida FIAT

Ecco la 500L «piccolo Suv» in anteprima mondiale a Ginevra

Le prime immagini della vettura, sono uscite oggi e mostrano una auto rossa e grintosa, che fa del connubio tra i segmenti B e C, il suo punto di forza. Marchionne: A Mirafiori due modelli per mercati esteri

TORINO - Sarà esposta in anteprima mondiale al Motor Show internazionale di Ginevra il 6 marzo prossimo. E' 500L, dove L sta per «Large», la nuova estensione della gamma della piccola di casa Fiat, la terza variazione sul tema dopo le versioni Abarth e Cabrio.
Le prime immagini della vettura, sono uscite oggi e mostrano una auto rossa e grintosa, che fa del connubio tra i segmenti B e C, il suo punto di forza.
Vivibilità da monovolume, presenza su strada da piccolo Suv, ma compatta ed efficiente come una vettura di segmento B, il nuovo modello Fiat esce dalla segmentazione convenzionale mettendo assieme caratteristiche proprie di categorie diverse dei tradizionali segmenti B e C.
Prodotta presso lo stabilimento Fiat di Kragujevac in Serbia, la Fiat 500L debutterà sulle strade europee nell'ultimo trimestre 2012 con una gamma propulsori che comprenderà inizialmente due benzina (TwinAir e 1,4 litri) e un turbodiesel (1.3 Multijet II).

Marchionne: A Mirafiori due modelli per i mercati esteri - Il piano della Fiat per Mirafiori «prevede la produzione di almeno due nuovi modelli destinati ai mercati internazionali». Lo ha detto l'amministratore delegato Sergio Marchionne nell'incontro con i sindacati. I volumi produttivi, ha spiegato Marchionne, «raggiungeranno a regime le 280mila vetture l'anno, consentendo la graduale saturazione di tutti gli addetti».