18 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Lo stop interesserà treni, tram, bus metro e aerei

Trasporti, sciopero dei sindacati di base. Domani disagi in tutta Italia

Lo stop, con modalità diverse, interesserà a livello nazionale tutti i settori, dal trasporto pubblico locale, dove potrebbero esserci più difficoltà per il maggior numero di sigle che scioperano, a quello ferroviario, a quello aereo

ROMA - Disagi per chi viaggia domani a causa dello sciopero nel settore dei trasporti proclamato dai sindacati di base per l'intera giornata. Lo stop, con modalità diverse, interesserà a livello nazionale tutti i settori, dal trasporto pubblico locale, dove potrebbero esserci più difficoltà per il maggior numero di sigle che scioperano, a quello ferroviario, a quello aereo.

I sindacati protestano contro le «manovre del governo Monti». In particolare lo sciopero interesserà a livello nazionale per l'intera giornata di venerdì tutti i settori per i lavoratori iscritti all'Orsa e all'Usb, Slai-Cobas, Cib-Unicobas, Snater, Usi, Sicobas. Sciopereranno per 4 ore i lavoratori del trasporto pubblico locale iscritti al Cub. Sempre il Cub ha indetto un altro sciopero di otto ore dalle 9 alle 17 nel trasporto ferroviario. Salve comunque in ogni caso le fasce di garanzia.
Disagi in vista anche per chi vola. A scioperare saranno per Alitalia i piloti iscritti all'Anpav dalle 13.13 alle 17.30 e gli assistenti di volo dell'Rsa-Usb per 24 ore. Revocato invece da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugltrasporti e Avia lo sciopero degli assistenti di volo. Stop invece per l'intera giornata di domani dei lavoratori di Meridiana Fly: ad astenersi dal lavoro saranno i piloti dell'Unione piloti e gli assistenti di volo dell'Usb.